10 consigli per mantenere l’abbronzatura
L'abbronzatura è spesso considerata un segno di salute e bellezza, conferendo alla pelle un aspetto radioso e dorato. Tuttavia, mantenerla nel tempo può essere una sfida, specialmente dopo aver trascorso del tempo al sole.
Ecco alcuni consigli su come prolungare e preservare l'abbronzatura per più a lungo, garantendo una pelle luminosa e dorata il più a lungo possibile.
1. Utilizzare creme idratanti
Utilizza creme idratanti, adatte al vostro tipo di pelle: l’abbronzatura, infatti, non è permanente e se la pelle si secca, tende a rigenerarsi più velocemente. Utilizzando creme idratanti a base di burri o oli, puoi contribuire al mantenimento di una pelle morbida, idratata e in salute contrastando la desquamazione.
2. Continuare a utilizzare la crema solare
Continua ad utilizzare la protezione solare anche dopo aver ottenuto l'abbronzatura. Questo proteggerà la pelle dai danni causati dai raggi UV e aiuterà a mantenere l'abbronzatura uniforme e duratura nel tempo.
3. Utilizzare la crema doposole
Utilizza creme doposole: dopo l'esposizione al sole, applica creme doposole ricche di ingredienti idratanti e lenitivi, come aloe vera o vitamina E, per calmare la pelle e prolungare l'abbronzatura.
4. Fare lo scrub
Fai lo scrub. L’escoriazione della pelle fa respirare le cellule eliminando quelle morte e favorisce l’idratazione. Scegli un esfoliante delicato che elimini la pelle morta in modo uniforme ma non sfregarti eccessivamente. Subito dopo lo scrub applica una buona crema idratante per evitare di stressare la cute.
5. Evitare lunghi bagni in acqua calda
Evita lunghi bagni in acqua calda. Questa pratica disidrata fortemente la pelle, favorendo la secchezza della cute abbronzata e il conseguente distacco delle cellule superficiali. Sotto la doccia evita di utilizzare la spugna ma spargi il sapone con le mani e asciugati con asciugamani morbidi, tamponando la pelle con delicatezza.
6. Curare l’alimentazione
Cura la tua alimentazione. Idratati correttamente e scegli cibi ricchi di beta-carotene che favoriscono la produzione di melanina, come albicocche, mango, peperoni e carote. Non far mancare anche frutti rossi, frutta secca e olio d’oliva, ricchi di vitamine e flavonoidi. È anche molto importante bere moltissima acqua.
7. Evitare profumi
Evita i profumi a base di alcol poiché seccano la pelle, anticipando la perdita dell’abbronzatura e causando irritazioni. Opta per acque floreali prive di alcol che idratano e profumano la pelle in modo delicato.
8. Evitare l’aria condizionata
Evita l’aria condizionata perché, deumidificando, l’aria secca la pelle e favorisce la desquamazione. Se in ufficio non hai “scampo”, idrata periodicamente il viso e le mani con della crema.
9. Evitare l’esposizione al cloro
Evita l'esposizione eccessiva al cloro: Il cloro presente in piscine può sbiadire l'abbronzatura. Dopo il nuoto, assicurati di fare una doccia e di idratare bene la pelle.
10.Approfittare dell’ultimo sole di stagione
Approfitta degli ultimi raggi di sole della stagione per mantenere il colore conquistato: esponendoti al sole durante la pausa pranzo e nel fine settimana. Basta una ventina di minuti al parco o in terrazzo per stimolare la produzione di melanina e prolungare l'abbronzatura.