Informativa sulla privacy

PRIVACY POLICY

Lo scopo del documento è quello di fornire la massima trasparenza in relazione alle informazioni raccolte tramite il sito web di Così comodo e in particolare sulle modalità con cui tali informazioni sono trattate. Il sito web Così Comodo (di seguito il “Sito web”) è di proprietà di SELEX Gruppo Commerciale S.p.A. (di seguito “SELEX”) che lo gestisce in nome e per conto proprio nonché nell'interesse delle singole insegne (di seguito, i “Soci”).

Il Sito web offre il servizio di spesa online che raccoglie alcune tra le più importanti insegne di supermercati. Con CosìComodo è possibile ordinare la spesa comodamente da casa o ovunque ci si trovi con possibilità di ritiro presso il proprio supermercato di fiducia e appositamente scelto tra i punti vendita disponibili oppure con possibilità di consegna a domicilio.

Il Sito web rimanda ai siti delle insegne per alcune funzionalità specifiche, come ad esempio la sezione “Seleziona il punto Vendita”, “Acquista e ordina la tua spesa”, “Scegli il punto di ritiro” o “Lavora con noi”, che tramite il sito web selexgc.it consente di selezionare il punto vendita e, quindi, la singola insegna presso cui candidarsi, le cui informative sui trattamenti dei dati personali sono quindi fornite dai singoli Soci in qualità di titolari autonomi del trattamento.

La presente Privacy Policy si riferisce esclusivamente ai trattamenti di dati personali svolti da SELEX in qualità di “Titolare del trattamento” e descrive come SELEX gestisce il Sito web in relazione al trattamento dei dati personali riferibili a fornitori a utenti/client che vi accedono (di seguito, “Interessati”), quali sono i dati personali trattati e per quali finalità.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Ai sensi del Regolamento (UE) n. 2016/679 (di seguito, “GDPR”), il Titolare del trattamento è SELEX con sede legale in Via Cristoforo Colombo 51 - 20090 Trezzano sul Naviglio.

  1. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della Protezione dei Dati (“RPD” o “DPO”) è contattabile all’indirizzo e-mail: dpo@selexgc.it.

  1. CATEGORIE DI DATI PERSONALI TRATTATI

I dati personali trattati sono quelli da Lei comunicati o legittimamente reperiti dal Titolare del trattamento. Le tipologie e le modalità del trattamento dei dati relativi al Sito web sono nel seguito descritte.

  1. Dati di navigazione/funzionamento del Sito web. I sistemi informatici, telematici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. 
    In questa categoria di dati rientrano ad esempio gli indirizzi IP, la data e l’ora dell’accesso, le pagine visitate (URI/URL), il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.), il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, i nomi dei dispositivi utilizzati dagli interessati per connettersi al sito ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

 

  1. Dati volontariamente forniti. In alcune sezioni del Sito web sono richiesti alcuni dati personali, quali a titolo esemplificativo: nome, cognome, dati di contatto, città e/o country di residenza, credenziali di accesso (username e password) necessari per il perseguimento delle finalità del Titolare del trattamento. Le utenze create sono eventualmente disponibili anche sull’App CosìComodo Spesa Online

 

  1. Dati raccolti tramite tracciamento (cookie). I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"). Ogni cookie contiene diversi dati come, ad esempio, il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, ecc. I cookie possono rimanere nel sistema per la durata di una sessione (cioè fino a che non si chiude il browser utilizzato per la navigazione sul web) o per lunghi periodi.

 

  1. Dati di localizzazione. Il Sito web può raccogliere, a seguito di una sua specifica autorizzazione, i dati di localizzazione (approssimativi) forniti dal Suo indirizzo IP.

 

  1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA E TEMPI DI CONSERVAZIONE
    1. Il Titolare del trattamento tratta i Suoi dati personali per il conseguimento di finalità precise e solo in presenza di una idonea base giuridica prevista dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali. L’elenco che segue riguarda tutti i trattamenti effettuati dal Titolare del trattamento tramite il Sito web per consentirLe di usufruire dei canali digitali e permettere al Titolare del trattamento di garantire il loro corretto funzionamento e la conformità dei trattamenti.

 

Il Titolare del trattamento tratta i Suoi Dati Personali per le seguenti finalità, basi giuridiche e tempi di conservazione: 

  1. funzionamento dei Siti Web, erogazione dei relativi servizi (ad esempio: la registrazione al sito Così Comodo e l’accesso attraverso le credenziali di autenticazione - username e password – e la sezione “Servizio Clienti” contattabile online o tramite numero verde), controllo del corretto funzionamento del Sito Web dal punto di vista tecnico:
  • base giuridica: esecuzione di un contratto di cui Lei è parte;              
  • conservazione: i dati personali sono conservati per il tempo necessario all’erogazione dei servizi di funzionamento di cui ai canali digitali e successivamente cancellati o resi anonimi;
  1. invio di comunicazioni commerciali e newsletter:
  • base giuridica: il Suo consenso facoltativo, libero e revocabile in qualsiasi momento;        
  • conservazione: i dati personali sono conservati per 24 mesi e fino a revoca del consenso;
  1. analisi statistica delle performance:
  • base giuridica: per maggiori informazioni si invita l’interessato a consultare la “Cookie policy”;
  • conservazione: si rimanda ai tempi indicati nella “Cookie Policy”;
  1. profilazione e marketing profilante
  • base giuridica: il Suo consenso facoltativo, libero e revocabile in qualsiasi momento;
  • conservazione: i dati personali sono conservati per 12 mesi e fino a revoca del consenso;
  1. prevenzione e repressione frodi/abusi/attività fraudolente realizzate mediante Sito web:
  • base giuridica: legittimo interesse del Titolare;           
  • conservazione: per la durata stabilita dal Titolare del trattamento, fatto salvo il diritto di opposizione dell’interessato;
  1. accertamento, esercizio o difesa di un diritto del Titolare in sede giudiziaria:
  • base giuridica: legittimo interesse del Titolare;           
  • conservazione: i dati personali sono conservati per tutta la durata del reclamo e/o del procedimento stragiudiziale e/o giudiziale fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle tutele giudiziali e/o azioni di impugnazione.

 

  1. CONFERIMENTO DEI DATI
    1. Fatte salve le finalità sopra indicate per le quali è previsto un Suo consenso libero, preventivo ed esplicito (b, c, d), il conferimento dei dati per le finalità ulteriori e per finalità di tracciamento tramite cookie essenziali è obbligatorio. Il mancato conferimento dei Suoi dati per le finalità per cui lo stesso è obbligatorio, comportano l’impossibilità da parte del Titolare di registrarLa al sito e consentirLe una navigazione ottimale e di usufruire delle funzionalità del sito web. Nelle ipotesi di legittimo interesse del Titolare del trattamento è comunque sempre fatto salvo il Suo diritto di opporsi al trattamento.
    2. Il conferimento di dati personali per finalità che richiedono un Suo consenso esplicito è invece facoltativo; la mancata prestazione del consenso non pregiudicherà in alcun modo il Suo diritto di utilizzare i servizi e le funzionalità necessarie per il perseguimento delle finalità per le quali il conferimento dei Suoi dati è obbligatorio.

 

  1. MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati sarà principalmente effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati, e, in subordine, con mezzi manuali, secondo le modalità e con mezzi idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità di quanto previsto dal GDPR. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logiche e procedurali di sicurezza, in modo che sia garantito un adeguato livello di protezione dei dati previsto dalla legge e siano ridotti al minimo i rischi di distruzione, perdita, di accesso non autorizzato o di trattamento non conforme alle finalità della raccolta, consentendo l’accesso esclusivamente alle sole persone autorizzate al trattamento da parte del Titolare del trattamento o dei responsabili dallo stesso nominati. I dati saranno altresì gestiti e protetti in ambienti il cui accesso è sotto costante controllo.

 

  1. DESTINATARI DEL TRATTAMENTO
    1. I dati, trattati per le finalità di cui all’art. 4 che precede, potranno essere comunicati a:

a) soggetti interni a SELEX, per le finalità di rispettiva competenza, che tratteranno i dati in qualità di persone espressamente designate e autorizzate dal Titolare al trattamento dei dati ai sensi degli artt. 29 del GDPR e 2-quaterdecies del D.Lgs. 196/2003, come modificato e adeguato al GDPR dal D.Lgs. 101/2018, quali a titolo esemplificativo: dipendenti, collaboratori, direttori dei settori Marketing, E-commerce, Amministrazione e contabilità, Affari legali e Sistemi informativi.

b) soggetti esterni a SELEX, che tratteranno i dati per conto di SELEX, in qualità di Responsabili del trattamento appositamente nominati ai sensi dell’art. 28 del GDPR quali a titolo esemplificativo:

  • società, consulenti o professionisti eventualmente incaricati dell’installazione, della manutenzione, dell’aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software di SELEX o di cui SELEX si serva per l’erogazione dei propri servizi;
  • soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, Uffici Giudiziari, ecc.) qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti in relazione ai servizi prestati nonché degli obblighi derivanti dalla legge.

La lista completa e aggiornata dei Responsabili del trattamento è disponibile previa richiesta da formularsi al numero verde 800 992992 o è consultabile presso la sede di SELEX.

 

  1. I dati potranno comunque essere comunicati a soggetti terzi per eventuali obblighi di legge o per specifiche richieste dell’Autorità Giudiziaria e/o di Pubbliche Autorità.
  2. Diffusione dei dati - In nessun caso i dati personali, oggetto della presente informativa, potranno essere diffusi a soggetti indeterminati o non autorizzati.

 

  1. TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI AL DI FUORI DELL'UE

Il Titolare del trattamento non effettua trasferimenti di dati personali verso Paesi terzi oppure Organizzazioni internazionali che si trovano al di fuori della UE.

  1. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

9.1 Contattando il Titolare del trattamento Lei può esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del GDPR e, in particolare, chiedere: l’accesso ai dati che la riguardano, la loro cancellazione, la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione dei dati incompleti, la portabilità dei dati ai sensi dell’art. 20 del GDPR per i trattamenti basati sul contratto e sul consenso, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 GDPR, nonché l’opposizione al trattamento ai sensi dell’art. 21 del GDPR nelle ipotesi di legittimo interesse del Titolare del trattamento. È possibile, inoltre, revocare in qualsiasi momento il consenso prestato ai sensi dell’art. 7 GDPR.

9.2 L’interessato potrà far valere i propri diritti rivolgendosi al Titolare del trattamento, mediante comunicazione scritta da inviarsi al DPO all’indirizzo dpo@selexgc.it.

9.3 L’interessato, inoltre, ha diritto di presentare un reclamo ai sensi dell’art. 77 GDPR all’Autorità di controllo incaricata della protezione dei dati e in particolare nello Stato membro in cui risiede o lavora abitualmente o in cui si è verificata la presunta violazione.

ultimo aggiornamento: 3 Maggio 2021

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