Avere un cane significa non solo avere un migliore amico sempre con sé, ma anche godere della sua compagnia potendo trascorrere piacevoli momenti di gioco insieme. Soprattutto quando è un cucciolo, è tuttavia fondamentale unire il concetto di gioco a quello di “addestramento” in modo da poterlo educare in maniera divertente e creativa. Giocare con il cane può quindi trasformarsi in una vera e propria occasione di crescita per entrambi, migliorando e accrescendo il vostro rapporto. Scopriamo insieme alcuni giochi educativi e intelligenti per il vostro amico a quattro zampe.
Giochi educativi per cani
Analogamente a quanto accade per i bambini, anche per i cani il gioco è un’attività che consente di sviluppare appieno le capacità psico-fisiche e motorie, attraverso esercizi dal carattere ludico senza costrizioni o forzature. Il cane infatti è un animale molto intelligente e, in quanto tale, necessita di giochi educativi che siano in grado di stimolare la mente e l’istintività. Fin dalle prime giornate trascorse insieme ai giochi educativi per cani vi renderete conto che il vostro Fido è più mansueto, oltre ad essere meno irascibile e alla ricerca di attenzioni.
In particolare i giochi intelligenti per i vostri amici a quattro zampe possono essere adottati non solo perché sono un metodo eccellente per aumentare autostima e capacità mentali, ma anche per indurre lo sviluppo della capacità di problem solving. Il meccanismo che si trova alla base di tutti i giochi educativi è semplice: dopo il completamento di un esercizio o la risoluzione di un piccolo “enigma” (piuttosto che di un comando correttamente eseguito), il cane viene premiato attraverso un biscotto, si innesca così nel suo cervello un circolo virtuoso tra l’esecuzione del comando e la ricompensa. Inoltre queste attività sono perfette per quei cani che soffrono particolarmente la lontananza dal padrone in quanto alcuni dei giochi intelligenti, possono essere condotti anche senza il vostro aiuto.
Infine, non bisogna sottovalutare il dispendio energetico, i cani che partecipano a questo genere di attività avranno l’occasione non solo di godere di un passatempo smart, ma anche di scaricare le proprie energie in eccesso.
Giochi per cani fai da te
Fornire al proprio cane un gioco fin da quando è cucciolo ha numerosi risvolti positivi tra cui quello educativo che vi consentirà di non mettere più al riparo pantofole e scarpe che, usualmente, sono tra gli oggetti più amati dagli amici a quattro zampe. Per altro, i giochi per cani, se non lasciati sempre a disposizione, possono diventare un importante strumento di comunicazione con il padrone, nonché occasione di interazione e conoscenza.
Qualora non vogliate ricorrere a giochi specifici per cani, potete confezionarli con il fai da te, magari insieme ai più piccoli che saranno i primi ad utilizzarli con l’animale domestico. Vediamo come preparare i più divertenti:
- Pallacorda: si tratta di uno dei giochi più amati dai cani. Per realizzarlo è sufficiente procurarsi una vecchia pallina da tennis e una corda in buono stato; dopo aver realizzato due fori sulla superficie della pallina, potrete farla attraversare dalla corda assicurandoti che questa si trovi al centro tra le due estremità. Una volta trovata la giusta posizione, eseguite due piccoli nodi in prossimità dei fori affinché la sfera non si muova durante il gioco e, infine, unite i due lembi. Per giocare con il vostro cane potete sia lanciare il gioco, sia provare a sottrargli il gioco, mettendo alla prova la sua resistenza.
- Osso di stoffa: se state cambiando i cuscini del salotto o quelli della camera da letto non vi permettono più di riposare correttamente, potrete riutilizzare la loro imbottitura per la realizzazione di un osso di stoffa per il vostro cane. È sufficiente infatti avvolgerla attorno a delle magliette o dei panni che non utilizzate e fissare con pochi punti con ago e filo.
- Palline di stracci: per utilizzare in maniera creativa federe di cuscini che non utilizzate più oppure magliette che i vostri figli non mettono, potrete unirle tra di loro per formare una pallina di stracci con cui interagire con il vostro cane. Per rendere compatto questo gioco per cani, potrete utilizzare uno spago da cucina con il quale avvolgere i tessuti utilizzati.
Ora non vi resta che mettervi all’opera, realizzare l’oggetto che meglio si adatta alle abitudini del vostro amico a quattro zampe e cominciare a giocare insieme in maniera educativa e rilassante.
Realizzare questi giochi per cani con il fai da te è semplice e potrete facilmente reperire tutti i materiali aggiuntivi che vi occorrono nei supermercati o nei negozi online, senza contare che potrete trovare anche tanti giochi e materiale per prendervi cura del vostro cucciolo.