Chi si occupa di mansioni domestiche sa bene che la pulizia dei vetri appartiene a quelle attività casalinghe poco amate e molto faticose. Per far risplendere le vostre superfici di vetro è necessario seguire precise regole ed è consigliato utilizzare strumenti che danneggino il meno possibile l’ambiente e che possano rendere questa attività quasi piacevole.
Avere vetri puliti non solo favorisce l’ingresso della luce esterna nella vostra casa, ma rende l’ambiente più pulito e in ordine. Del resto, con il termine “vetri” ci si può riferire sia a finestre sia a specchi, porte interne e box della doccia. Ognuno di questi, trovandosi in parti diverse della casa, sarà caratterizzato da differenti gradi di sporcizia.
È preferibile pulire i vetri durante giornate di sole, evitando però che la luce colpisca direttamente le finestre: il calore asciugherebbe immediatamente i prodotti detergenti, lasciando aloni decisamente antiestetici.
Quando passate il panno imbevuto d’acqua, a partire dal centro, prediligete movimenti orizzontali e una volta arrivati ai lati, passate lo straccio con movimenti verticali: ciò vi impedirà di lasciare aloni e strisciate.
Attrezzi per pulire i vetri
Tra i prodotti più usati per pulire i vetri non possono mancare i classici acqua e aceto, alternati molte volte ad acqua e sapone di Marsiglia. L’aceto, perché la sua capacità di eliminare gli aloni è unica e il sapone, per la sua caratteristica di sgrassatore naturale.
Lavare i vetri in maniera efficace significa suddividere in fasi le azioni necessarie.
La prima, che consiste nella fase di prelavaggio, serve perlopiù a togliere la polvere accumulata e in caso il grado di sporcizia del vetro sia molto elevato, soprattutto per superfici come vetrate esterne, in costante contatto con smog e pioggia.
La seconda fase prevede il passaggio di una spugna umida e insaponata, a cui deve immediatamente succedere la terza fase, ovvero quella in cui entrano in gioco i panni in microfibra o di daino per rimuovere qualsiasi residuo di detergente. In quest’ultima fase, è possibile servirsi eventualmente anche di carta di giornale, ma esclusivamente pagine di quotidiano, non patinate.
Pulire i vetri senza aloni
Per lasciare ai vetri puliti una brillantezza unica, senza fastidiosi e antiestetici aloni è richiesta un’attenzione particolare al momento dell’asciugatura.
La fase dell’asciugatura è molto delicata e proprio per questo non è assolutamente da sottovalutare: meno secondi si attendono dopo la fase di lavaggio, più il risultato sarà soddisfacente.
Per asciugare le vostre superfici di vetro in maniera efficace, è consigliato utilizzare un panno morbido e asciutto: un panno che perde pelucchi complicherebbe solo la situazione.
Dopo il panno, sentitevi liberi di utilizzare della carta di giornale: passare fogli di quotidiano asciutti sui vostri vetri assorbirà tutti i residui d’acqua presenti e non vi permetterà di lasciare alcun alone.
Pulire i vetri in modo naturale
Pulire i vostri vetri preferendo detergenti naturali ha sicuramente il vantaggio di darvi risultati più ottimali e, allo stesso tempo, farvi utilizzare una soluzione ecologica.
È possibile creare veri e propri detergenti fai da te utilizzando prodotti facilmente reperibili in ogni casa, come:
- Sapone naturale in scaglie: è possibile creare un detergente efficace sciogliendo le scaglie di sapone in un litro di acqua calda e riponendo la composizione in un contenitore spray;
- Detersivo per piatti e limone: a un litro di acqua calda è possibile aggiungere un cucchiaino di classico detersivo per piatti, succo di limone e mezzo bicchiere di alcool: la miscela ottenuta creerà un detergente potente;
Inoltre, se i vostri vetri sono ricoperti da uno strato di grasso che faticate a togliere, sarà utile farsi aiutare da bucce di banana: passare con movimenti circolari l’interno della buccia di banana sulla superficie dei vostri vetri prima di lavarli, garantirà allo sporco e al grasso di venire assorbiti in poco tempo. Dopodiché, in un contenitore spray inserite mezzo litro di acqua tiepida e 20 grammi di farina di granturco. Dopo aver spruzzato la miscela, passate un panno in microfibra e per finire utilizzate un foglio di giornale: i vetri saranno splendenti.