È in arrivo la primavera e con lei arrivano puntuali le pulizie di Pasqua. Aspettate una mattina di sole, spalancate le finestre e impugnate scopa e spolverino: è l’ora di rinfrescare a fondo la vostra casa!
Cominciate procurandovi l’attrezzatura base per pulire la maggior parte delle superfici: uno spray multiuso, dei panni in microfibra, una spugna abrasiva, il mocio, la candeggina e l’aspirapolvere.
Per iniziare, cominciate dalla cucina: oltre alla pulizia delle aree più utilizzate come lavello e piano cottura, è il momento di dedicarsi al lavagio delle parti difficili da raggiungere, come sotto il frigo, sotto il lavello e nel vano rifiuti. Con l’occasione potreste anche cimentarvi nella pulizia del frigo e del forno con prodotti naturali come aceto e bicarbonato.
Passate al bagno: svuotatelo di asciugamani, accappatoi e oggetti fuori dai cassetti come bottiglie di bagnoschiuma, spazzolini, spugne e trucchi. Anche in bagno potete impegnarvi nella pulizia delle zone meno accessibili: dietro i sanitari, sulle piastrelle della doccia e sopra i mobili. I vostri alleati in questa parte della casa sono senza dubbio la candeggina, il bicarbonato e l’aceto che sgrassano e rimuovono il calcare più ostinato. Potreste anche cogliere l’occasione e riorganizzare i cassetti: per dividere meglio lo spazio all’interno potreste suddividerli in scomparti con degli appositi divisori.
È il momento di passare al soggiorno: lavate le tende e la tappezzeria dei divani e delle poltrone. Spolverate con cura e pulite i filtri del condizionatore d’aria con acqua tiepida e sapone di Marsiglia usando un panno in microfibra. Se invece avete lampadari con ventola, sciacquate con un panno umido le pale così da non far disperdere la polvere una volta azionate.
Concludete le pulizie di primavera con le camere da letto. Queste stanze sono tra le più importanti della casa: spesso è qui dove si accumulano gli acari e dove ammassiamo abiti che non utilizzeremo più. Iniziate quindi dal cambio dell’armadio: trovate il coraggio di dare via quegli abiti vecchi che lasciate sempre in un angolo convinti che troverete la situazione perfetta per indossarli l’anno successivo. Passate quindi alla rimozione degli acari e della polvere: mettete a lavare piumone, tende, tappetini scendiletto e coperte. Passate l’aspirapolvere dietro i mobili inaccessibili e riordinate la biancheria nei cassetti.
Adesso la vostra casa è pulita e ordinata!
Visitate la sezione Tutto per la casa di CosìComodo e procuratevi tutto il necessario per fare le pulizie di primavera.