Abiti inadatti al lavaggio in lavatrice e macchie ostinate da togliere ti portano più spesso di quanto vorresti in lavanderia?
Non temere, un’alternativa esiste e si chiama lavaggio a secco e la bella notizia è che puoi farlo a casa. In cosa consiste?
Cosa vuol dire lavare a secco?
Lavare a secco significa, in poche parole, utilizzare un solvente al posto dell’acqua. È una tecnica particolarmente efficace per pulire i vestiti da macchie d’olio e grasso, senza rovinare i tessuti, specie quelli delicati.
Il risultato è assicurato e con pochi rimedi naturali potrai lavare in autonomia i tuoi capi e fare anche del bene all’ambiente.
Come lavare a secco in casa
Ti servono davvero pochi ingredienti per lavare a secco in casa: acqua gassata, alcool, bicarbonato di sodio, aceto di vino bianco o del succo di limone.
Il bicarbonato di sodio, ad esempio, è indicato per le macchie ostinate. Ti basta mescolarne un cucchiaio con dell’acqua del rubinetto o dell’acqua ossigenata e strofinare la miscela sulla macchia. Dopodiché, fai asciugare all’aria aperta.
In alternativa, versa dell’alcol su un panno bianco di cotone e strofinalo sulla macchia, poi spolvera la parte trattata con della polvere di talco e lascia agire per qualche minuto.
Infine, usa una spazzola per tessuti per eliminare delicatamente i residui.
Grazie a questi rimedi naturali potrai fare il bucato senza usare detersivi e altri prodotti chimici.
Prodotti per lavare a secco i vestiti
Per lavare a secco in modo facile e sicuro i tuoi vestiti, puoi scegliere tra diverse tipologie di smacchiatori e spray.
Questi prodotti, ti permetteranno di pulire macchie di vario genere, da quelle più resistenti a quelle più comuni e facili da eliminare.
Smacchiatore a secco vestiti
Ci sono in commercio varie tipologie di smacchiatori, ma come individuare quello giusto? Meglio lo smacchiatore liquido o quello in polvere? Sono entrambi validi e semplici da usare.
Se hai acquistato uno smacchiatore liquido, per prima cosa fai andare un po’ d’acqua sulla macchia, poi applica il prodotto compiendo dei movimenti circolari.
Se invece usi lo smacchiatore in polvere, ti basterà diluirlo con l’acqua e spargerlo sulla macchia. Spazzola via il prodotto dopo averlo lasciato agire per qualche minuto o prosegui con il lavaggio in lavatrice.
Spray per lavaggio a secco vestiti
Gli smacchiatori a spray per il lavaggio a secco a differenza degli smacchiatori liquidi non richiedono il lavaggio in lavatrice.
Quindi, sono comodissimi se ti trovi fuori casa con una macchia indesiderata sui vestiti.
Una volta spruzzato sullo sporco, lascialo agire per circa cinque minuti e poi toglilo con una spazzola. Trattandosi di un prodotto multiuso e puoi utilizzarlo anche per pulire cuscini e tappeti.
Come lavare un cappotto a secco in casa
Per prima cosa spazzola il cappotto per togliere la polvere dalla superficie. Poi, per eliminare le macchie puoi usare diversi rimedi come strofinare dell’alcol sulla zona macchiata con un panno di cotone, o pulirla con del borotalco e togliere i residui con una spazzola dopo averlo lasciato agire per un po’.
Se invece hai dell’aceto bianco in casa diluiscilo in acqua e con un panno di cotone bianco strofina la miscela sulle macchie.
Dopodiché stendi il cappotto all’aria aperta o in una stanza molto arieggiata per farlo asciugare.
Come lavare una giacca a secco in casa
Come per gli altri capi, molto dipende dal tessuto.
Se, ad esempio, devi togliere una macchia dalla tua giacca di pelle, puoi creare una pasta appena abrasiva con aceto e bicarbonato di sodio e applicarla sulla macchia strofinandola delicatamente.
Una volta eliminata, ripulisci la zona trattata con un panno umido e la giacca sarà come nuova.
Come lavare un tappeto a secco
Giocando, i tuoi bambini hanno macchiato accidentalmente il tappeto del soggiorno e hai paura si possa rovinare usando prodotti troppo aggressivi per pulirlo.
Niente panico. Sarà sufficiente applicare sulla macchia un preparato di sale grosso e aceto.
Lascia la miscela in posa per qualche minuto e poi usa un panno per rimuovere delicatamente il sale e l’aceto. Vedrai, il risultato sarà sorprendente!
Come lavare la seta a secco
Ti è caduto del vino sulla camicia di seta e vuoi togliere la macchia senza portarla in lavanderia, ma, si sa, la seta è un tessuto molto delicato e va trattato con cura.
Vediamo alcuni metodi efficaci per lavarla a secco senza danneggiare i capi.
Una delle alternative è bagnare la macchia con dell’acqua tiepida e strofinarvi delicatamente del sapone di Marsiglia per poi procedere al lavaggio a mano o in lavatrice o semplicemente risciacquando il detergente dalla zona trattata.
Allo stesso modo, puoi usare uno smacchiatore liquido come il Vanish Smacchiatore Gel, delicato, ma molto efficace sulle macchie e particolarmente indicato per i colorati.