In commercio esistono molti prodotti specifici per questo tipo di operazione. Tuttavia il miglior alleato per rimuovere velocemente lo sporco accumulato nella lavatrice resta la candeggina. In casa potete trovare anche tante altre alternative naturali per igienizzare la lavatrice in modo economico. Tra i prodotti casalinghi più efficaci ci sono sicuramente l’aceto, perfetto per eliminare i cattivi odori, il bicarbonato, ideale per disinfettare il cestello, e l’acido citrico, utile per eliminare il calcare. Ecco alcuni pratici consigli su come pulire la lavatrice in modo veloce e economico.
Partite dal filtro. A ogni lavaggio, il filtro della lavatrice raccoglie sporcizia e capelli. Per questo è consigliabile pulirlo ogni sei mesi. Ecco come pulire il filtro della lavatrice in pochi semplici passaggi. Aprite il cassetto inferiore della lavatrice, posizionate degli stracci sul pavimento per asciugare eventuali perdite d’acqua. Rimuovete il filtro e lavatelo con acqua calda, bicarbonato o detersivo. Per rimuovere a fondo le incrostazioni di sporco, utilizzate un vecchio spazzolino da denti e passatelo su tutta la superficie. Una volta terminate le operazioni di pulizia, risciacquate il filtro e riposizionatelo.
Passate al cestello. Se possedete una lavatrice a carica frontale, per prima cosa riempite la lavatrice di acqua calda, aggiungete quindi un litro di candeggina attraverso il cassetto del detersivo. Aggiungete anche mezzo litro di aceto di vino bianco per togliere i cattivi odori. Una volta finito il ciclo di lavaggio, aprite l’oblò per pulire la gomma della guarnizione. La guarnizione, infatti, è spesso attaccata dalla muffa; per rimuoverla, passate una spugna con un po’ di detergente nelle pieghe della gomma. Da ultimo, pulite il cassetto del detersivo. Questa parte della lavatrice si ottura facilmente a causa di residui di sporcizia che, mescolandosi al detersivo, formano un tappo di sporco. Per pulire il cassetto del detersivo, potete impregnare una spugna con acqua e aceto.
Se invece utilizzate una lavatrice a carica dall’alto, avviate il programma per lavaggi ad alte temperature e interrompetelo non appena il cestello si è riempito di acqua calda. Aprite il portello e versate un litro di candeggina. Fate riprendere il ciclo di lavaggio per alcuni secondi e interrompete di nuovo il programma. Lasciate il cestello pieno di acqua calda e candeggina a riposare per un’ora per permettere alla soluzione di sciogliere il calcare e rimuovere la sporcizia. Fate ripartire il programma di lavaggio e lasciatelo arrivare al termine. Pulite infine il cassetto del detersivo con una spugna imbevuta di acqua e aceto.
Scoprite l’area Tutto per la casa di CosìComodo e ordinate le soluzioni migliori per igienizzare la lavatrice.