Gli anticalcari in commercio sono dannosi per l’ambiente e a lungo termine irritano la pelle e le mucose. La rimozione del calcare può essere un’attività spossante ma con i prodotti naturali giusti può diventare veloce e sempre efficace. Esistono ingredienti che se combinati insieme possono funzionare da ottimi anticalcari naturali fatti in casa. Vediamone alcuni.
Bicarbonato e aceto: procuratevi una spugna abrasiva, dell’aceto (di vino bianco o di mele) e del bicarbonato di sodio. Spalmate con il lato morbido della spugna uno strato generoso di aceto sulla superficie interessata. Strizzate la spugna e versate un po’ di polvere di bicarbonato sulla parte abrasiva e ripassate accuratamente sull’aceto. Continuate con questa procedura per tutta la superficie da pulire, lasciate agire un minuto e risciacquate. Questa combinazione di ingrediente risulta anche ideale per sgrassare il forno e pulire il frigo.
Limone e bicarbonato: Inumidite la superficie interessata strizzando succo di limone. Lasciate agire per 15 minuti, versate il bicarbonato su una spugna inumidita e passatela sulla zona incrostata di calcare. Risciacquate e asciugate per prevenire nuove formazioni di calcare.
Pomodoro: Il pomodoro è sorprendentemente un ottimo anticalcare naturale. Grazie alla sua acidità, vi basterà versare sulla superficie da scrostare dei pezzi di pomodoro maturo, lasciarlo agire per un’ora e sciacquare con una spugnetta umida.
Visitate la sezione Frutta e verdura di CosìComodo e procuratevi tutti gli ingredienti per creare il vostro anticalcare naturale fatto in casa.