Lo zenzero è una spezia molto diffusa nella tradizione orientale, e negli ultimi decenni è diventata molto presente anche in Occidente. Ad oggi questa pianta sta diventando un ingrediente base di molte ricette grazie al suo gusto pungente e alle molte proprietà benefiche che offre.
La parte commestibile dello zenzero è il rizoma, utilizzato per piatti dolci, salati, infusi e tisane.
Lo zenzero può essere mangiato fresco o essiccato e macinato come spezia. Questo ingrediente ha ottime proprietà digestive e aiuta a migliorare il metabolismo, agevolando la digestione. Grazie al gingerolo e ai complessi vitaminici A, B6 e K, lo zenzero può essere considerato anche una valida fonte di antiossidanti.
Il gingerolo contenuto nella spezia aiuta a ripristinare la giusta acidità gastrointestinale e a combattere la pancia gonfia e il meteorismo, favorendo l’eliminazione dei gas intestinali.
Lo zenzero è anche un antisettico naturale e ha un potere cicatrizzante: stimola i processi di risanamento dei tessuti. Nella medicina popolare, lo zenzero è considerato anche una cura per il raffreddore e la congestione nasale.
La radice fresca di zenzero ha molti benefici e può essere impiegata per insaporire tè e tisane. Una tisana molto semplice da preparare è la tisana zenzero, miele e limone: immergete un pezzetto di radice in una tazza di acqua bollente, spremete limone a piacere e aggiungete un cucchiaino di miele. Lasciate in infusione per almeno 15 minuti e sorseggiate.
In alternativa, al posto dell’acqua calda, potete utilizzare una tisana o un tè e aggiungendo nell’acqua un pezzetto di zenzero per conferire un sapore più deciso.
In cucina la polvere di zenzero essiccato trova moltissimi usi, sia per insaporire le carni bianche che per condire risotti e preparare dolci. Tra le ricette più semplici e famose, vi consigliamo di cimentarvi nella preparazione del ginger bread, la pasta per biscotti natalizi più amata dagli anglosassoni.
Esplora la sezione Aromi, spezie e insaporitori di CosìComodo e prova i tanti utilizzi dello zenzero con le sue proprietà benefiche.