La mozzarella è uno dei prodotti del nostro Paese che contribuiscono maggiormente alla notorietà e alla fama mondiale del Made in Italy. In particolare la mozzarella di bufala ha ricevuto il riconoscimento europeo della denominazione DOP a testimonianza non solo del rilievo internazionale di questo prodotto, ma anche dell’importanza di proteggere la sua filiera produttiva.
Del resto, le ricette con la mozzarella sono parte integrante della dieta degli italiani - e non solo - che non desiderano rinunciare al sapore inconfondibile di questo latticino: sia come antipasto, sia come condimento per la pasta, è un ingrediente versatile e capace di esaltare i piatti ai quali si accompagna.
Ricette con mozzarella veloci
Se si è alla ricerca di una ricetta veloce a base di mozzarella, la tradizione culinaria italiana propone la classica caprese. Si tratta di un piatto unico - spesso utilizzato anche come antipasto - che, in pochi minuti di preparazione, consente di portare sulla tavola il sapore inconfondibile del nostro Paese.
Per realizzarla è sufficiente tagliare a fette la mozzarella, assicurandosi che il latte contenuto al suo interno non si disperda del tutto, e abbinare pomodori maturi. Guarnite la preparazione con un filo di Olio Extravergine di Oliva e, a piacere, origano. La caprese può essere presentata in diverse maniere: non sottovalutare, ad esempio, la possibilità di realizzare uno spiedino di pomodoro e mozzarella. In questo caso gli ingredienti sono i medesimi della ricetta classica, ma cambia la modalità con cui i vostri ospiti potranno gustare questa prelibatezza.
Se invece preferite preparare un buon piatto di pasta, potete condirlo con pomodoro e mozzarella: si tratta di un abbinamento classico della cucina italiana e che richiama il sapore della pizza margherita. Una volta cotta la pasta e unita al sugo di pomodoro, è possibile guarnire il piatto direttamente con la mozzarella intera, oppure ridotta a cubetti.
Nel primo caso il prodotto si scioglierà con maggiore difficoltà, mentre nel secondo creerà una crema filante che si amalgama al resto del condimento.
Una valida alternativa al sugo di pomodoro è il pesto alla genovese: entrambi questi ingredienti si fondono in un primo piatto gustoso e dal sapore antico. In questo caso si suggerisce di lasciare la mozzarella intera sopra alle trofie al pesto.
Ricette con mozzarella light
La mozzarella è un ingrediente che viene spesso suggerito anche nelle diete ipocaloriche, dal momento che, grazie ai propri nutrienti, è capace di fornire il giusto apporto di calcio e di vitamine. Tuttavia è importante ricordare di non abusare di questo latticino poiché, in quanto tale, ha una componente grassa particolarmente elevata.
Un modo originale e sfizioso per consumare questo ingrediente è preparando le ricette light con mozzarella e verdure: scegliendo solamente prodotti a km0 potrete portare sulla tua tavola i sapori autentici del nostro Paese.
In particolare è possibile realizzare una torta salata utilizzando bocconcini di mozzarella DOP e verdure saltate in padella. Per prepararla bisogna prima di tutto procurarsi una confezione di pasta brisée preconfezionata e stenderla all’interno di una tortiera di medie dimensioni. Ora si possono aggiungere le verdure precedentemente saltate in padella con un filo di Olio Extravergine di Oliva e i cubetti di mozzarella (in alternativa si possono usare anche le fette di mozzarella).
Questi, grazie al calore della cottura in forno, si scioglieranno, donando un aspetto invitante e omogeneo alla torta salata con mozzarella e verdure.
Per una soluzione salutare, leggera e al tempo stesso veloce, si suggerisce di preparare i burger di mozzarella e verdure. Dopo aver grigliato melanzane e zucchine, disponetele su un piatto piano: sopra ad essere posizionate una fetta di mozzarella e alternarla ad uno di verdure; proseguite fino a quando avrete realizzato tre strati. Guarnite con una spolverata di pangrattato e infornate per qualche minuto.
Un prezioso suggerimento da tenere presente quando si preparano le ricette a base di mozzarella è la qualità degli ingredienti: infatti è fondamentale acquistare questo prodotto solo quando certificato o, in assenza di certificazioni, risalendo lungo la filiera produttiva. Per questo la soluzione ideale sarebbe comprare la mozzarella di Bufala DOP certificata all’interno di supermercati o negozi online.
La Bufala
Per rendere i piatti ancora più gustosa, utilizza Mozzarella di Bufala al posto della Mozzarella classica, se vuoi ottenere un effetto ancora più gustoso.