Indice articolo
Cosa si mangia a Pasquetta: idee per un picnic
Con l’arrivo della bella stagione, una delle attività più popolari è sicuramente il picnic all'aperto, che offre l'opportunità di godersi il bel tempo primaverile e condividere cibi deliziosi con le persone care.
Si possono preparare pizzette e panini farciti con una varietà di ingredienti, come prosciutto cotto, formaggi, insalata e condimenti gustosi.
Il cous cous o le insalate fredde sono un'altra ottima opzione per un picnic, dalle classiche insalate miste alle varianti più creative con legumi, cereali e verdure di stagione. Tra le insalate, non dimentichiamo anche l’insalata di riso, leggera e davvero gustosa. La si può preparare con olive nere, capperi, tonno, uova sode o mozzarella tagliata a dadini... una delizia per il palato!
Altrimenti, puoi optare per una pasta fredda, il tortano napoletano (la torta partenopea d’eccellenza da consumare a Pasquetta) o una pastiera, a seconda dei gusti dei tuoi invitati. Non dimenticare di includere nel tuo cesto da picnic della frutta fresca, come fragole, uva e ananas, che oltre ad essere deliziose sono anche rinfrescanti e salutari.
Per quanto riguarda i dolci, puoi preparare una torta o una crostata da tagliare a fette, tuttavia in questa giornata di festa le cose più gradite saranno certamente la colomba di Pasqua e le immancabili uova di cioccolata. Ricordati di portare con te anche bevande fresche, come succhi di frutta, acqua aromatizzata o tè freddo, per dissetarvi durante il picnic oppure una bottiglia di vino per brindare insieme.
Grigliata con amici per Pasquetta: cosa preparare
Se preferisci trascorrere Pasquetta all'aria aperta in compagnia di amici o della tua famiglia, organizzare una grigliata può essere un'ottima idea.
Per accontentare tutti, assicuratevi di avere una selezione di carne, pesce e verdure da grigliare.
Per i carnivori, le classiche salsicce, hamburger e costine sono sempre gradite (come non optare per dei gustosi arrosticini di agnello nel periodo pasquale?).
Mentre per i vegetariani e vegani potete preparare delle gustose alternative, come burger di quinoa, spiedini di verdure e tofu marinato.
Accompagnate le pietanze grigliate con contorni freschi e saporiti, come insalate di patate, mais e fagioli, o verdure grigliate condite con olio, sale ed erbe aromatiche. Non dimenticate di aggiungere al menu pane fresco e salse per condire le pietanze, come maionese, ketchup e salsa barbecue.
Cosa fare a Pasquetta (oltre a mangiare)
Oltre a godersi buon cibo in compagnia, Pasquetta offre l'opportunità di avventurarsi in escursioni all'aria aperta, gite fuori porta o attività ricreative adatte a grandi e bambini come passeggiate in bicicletta.
È l'occasione perfetta per trascorrere del tempo all'aria aperta e rigenerarsi dopo le celebrazioni pasquali. Non dimenticare di portare con te una coperta da stendere sul prato, una palla e una macchina fotografica per immortalare i momenti speciali con amici e familiari.
Se sei un amante della natura, puoi organizzare una passeggiata in montagna o lungo la costa, oppure visitare un parco naturale o un giardino botanico.
Cosa fare a Pasquetta se piove
Se a Pasquetta il tempo non dovesse essere dei migliori, ci sono diverse alternative per passare la giornata in modo piacevole.
Ad esempio:
- puoi organizzare una giornata alle terme
- andare a visitare un museo o una mostra
- invitare amici e parenti e giocare a diversi giochi da tavola tutti insieme
- andare a vedere un film al cinema
Pasquetta è un'opportunità per rilassarsi, divertirsi e creare ricordi indimenticabili insieme alle persone che amate e per dare il benvenuto alla primavera.
Su CosìComodo puoi comprare tutto quello che ti occorre per organizzare il tuo menù di Pasquetta, semplice o elaborato che sia, e goderti questo giorno di vacanza in totale serenità e comodità.