Perché il melograno fa bene
Il melograno è un alimento ricco di vitamina A e C, di acqua, fibre, sali minerali (potassio, fosforo, sodio, magnesio e ferro) e fruttosio.
Ha, inoltre, grandi proprietà antiossidanti.
Tutto questo lo rende un grande alleato della nostra salute, trasformandolo nell’alimento perfetto per il cuore, lo stomaco, l’intestino, la pelle, i muscoli, le ossa, per migliorare l’umore… ma non solo!
Continua a leggere per scoprire tutti i suoi benefici!
I 10 benefici del melograno per la salute
Quali sono, nel dettaglio, i suoi benefici?
Te ne riportiamo ben 10, da tenere sempre a mente.
1) Aiuta a proteggere la memoria
Certi studi mostrano come il melograno aiuti a preservare la memoria e a migliorare l’apprendimento, tutto ciò grazie alle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie dei suoi semi.
2) Combatte l’invecchiamento
L’estratto di melagrana viene usato in molti cosmetici, in quanto il frutto presenta proprietà antinvecchiamento. Infatti, gli antiossidanti e l’Omega 5 rallentano lo stress ossidativo e combattono i radicali liberi.
Grazie all’acido punicico, contenuto al suo interno, il melograno stimola anche la produzione di collagene, aiutando la pelle a restare elastica e proteggendola da raggi UV e dall’inquinamento atmosferico: un vero elisir di bellezza. È molto utilizzato, anche, come ingrediente principale per i bagnodoccia, grazie al bellissimo profumo che emana.
3) È un alleato dei nostri capelli
Tutte le proprietà che rendono il melograno un grande amico della pelle, lo trasformano anche in un alleato dei capelli. Questo frutto ha, infatti, grandi proprietà lenitive e ammorbidenti e protegge il colore e la luminosità dei capelli. Utilizzando una maschera al melograno noterai sicuramente la differenza!
4) Si prende cura del cuore
Se mangi i semi del melograno o ne bevi l’estratto, migliori la salute del tuo cuore e la tua funzionalità sanguigna.
I polifenoli e gli antiossidanti, infatti, possono abbassare la pressione sanguigna e diminuire il rischio di malattie cardiovascolari.
È, anche, un ottimo anticoagulante vascolare: riduce il rischio di ictus e di ostruzione dei vasi sanguigni.
5) Svolge un ruolo gastro protettivo
Le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie lo rendono un alimento ideale per rafforzare la barriera mucosa gastrica e per ridurre fastidi legati alla cattiva digestione.
Riesce, anche, a combattere bruciori e infiammazioni allo stomaco e all’intestino, sconfiggendo virus e parassiti e migliorando le tue difese immunitarie.
6) È un toccasana contro la diarrea
Questo frutto ha grandi poteri astringenti: se essicchi la buccia del melograno, puoi ottenere una polvere ricca di tannini che, usata in decotto, è perfetta per contrastare la diarrea.
7) Dà più forza a muscoli e ossa
Il calcio contenuto nel melograno lo trasforma in un grandissimo amico delle nostre ossa.
E per i muscoli non è da meno: gli antiossidanti migliorano le funzionalità di articolazioni e cartilagini, e l’urolitina-A migliora la salute muscolare. Infatti, è anche alla base di molti integratori, consumati regolarmente da chi pratica sport.
8) È il frutto del buonumore
Il melograno ci aiuta a combattere gli sbalzi d’umore, grazie agli estrogeni e alle vitamine E e C, che stimolano la serotonina, la quale allevia stress e ansia.
9) Ha proprietà afrodisiache
Il succo e i semi del melograno possono apportare benefici persino alla vita sessuale, aumentando libido e fertilità nelle donne, e diminuendo, negli uomini, eventuali problemi di disfunzione erettile.
10) Rinfresca bocca e gengive
E per finire, un infuso di petali di fiori di melograno può rivelarsi miracoloso per rinfrescare le gengive e il cavo orale, donandoti un senso di benessere e di freschezza.
Quanto melograno si può mangiare in un giorno?
Il melograno è l’alimento perfetto per tutte le diete, e si consiglia di mangiarne con la stessa frequenza e nelle stesse porzioni indicate per la frutta secca.
Si tende, dunque, a consumare un melograno al giorno, senza esagerare. Se preferisci berne il succo, l’ideale è assumerne un bicchiere al giorno.
Questi consigli valgono per le persone sane. Infatti, gli individui che soffrono di obesità o di particolari disturbi o patologie metaboliche devono limitarne o addirittura evitarne il consumo.
Adesso che il melograno non ha più segreti per te, prova a capire quali delle sue numerose proprietà ti potrebbe dare maggior beneficio e, stagione permettendo, inserisci questo frutto nella tua dieta: non te ne pentirai!