Perché scegliere la depilazione fai da te
La depilazione fai da te è popolare perché è economica, flessibile e personalizzabile. Puoi gestire tempi e frequenza secondo le tue esigenze, intervenire solo sulle aree che ti interessano e sperimentare i metodi più adatti al tuo tipo di pelle e di pelo. Inoltre, per chi ha ritmi frenetici o preferisce maggiore privacy, è un’alternativa pratica ai trattamenti professionali. Certo, richiede un po’ di manualità e attenzione, ma con le tecniche giuste si ottengono ottimi risultati riducendo irritazioni, tagli e peli incarniti.
Ecco un’utile guida per scegliere la depilazione fai da te che meglio si adatta alle tue esigenze.
I principali metodi di depilazione fai da te: guida ai pro e contro
Ogni metodo ha caratteristiche specifiche: durate diverse, livelli di dolore, costi e impatto sulla pelle. La scelta migliore dipende da fattori come sensibilità cutanea, densità e spessore del pelo, area da trattare e tempo a disposizione. Di seguito una panoramica per orientarsi meglio.
Rasoio o lametta
Il rasoio è la soluzione perfetta per una depilazione fai da te veloce e indolore. Esistono molti rasoi per lei con strisce lubrificanti per ridurre al minino le irritazioni post depilazione. Le zone migliori per la depilazione con la lametta sono le ascelle e le gambe.
Quando decidi di usare il rasoio per la depilazione, assicurati sempre di idratare la pelle e ammorbidire i peli superflui. Il rasoio, se usato di fretta e senza attenzione può provocare graffi, tagli ed escoriazioni. I rasoi usa e getta in particolare, non essendo studiati per un utilizzo continuativo, sono poco delicati e facilmente soggetti a deterioramento, quindi non dovrebbero essere utilizzati più volte di seguito. Gillette Venus ha prodotto un pratico rasoio da borsetta compatto, con cinque lame e con testina intercambiabile che garantisce una depilazione rapida e sicura ovunque vi troviate.
Svantaggi: ricrescita rapida (1–3 giorni), rischio di tagli, irritazioni e peli incarniti; può rendere il pelo più ruvido alla ricrescita.
Ceretta (calda, fredda, strisce)
La ceretta rimuove il pelo dalla radice, dando risultati notevoli che durano dalle 2 alle 4 settimane; inoltre nel tempo alcuni peli possono indebolirsi. Un metodo molto efficace su grandi aree (gambe) e su peli più spessi (inguine).
Tuttavia, la ceretta tende a essere il metodo più doloroso e può causare arrossamenti temporanei, rischio di irritazione e vene varicose; richiede pratica, attenzione alla temperatura e alla tecnica di strappo.
Ne esistono di diversi tipi:
- Ceretta calda: più efficace su peli robusti; apre i pori e facilita lo strappo, ma attenzione alle scottature—testa sempre la temperatura.
- Ceretta fredda: pratica e veloce, ideale per ritocchi; meno aderente ai peli molto corti o spessi.
- Le strisce depilatorie sono la soluzione ideale per eliminare i peli in modo rapido e semplice. Se sei alla ricerca di risultati perfetti in poco tempo, le strisce depilatorie Hair Minimizer di Veet sono la scelta migliore! Queste strisce per la ceretta sono studiate per rimuovere i peli più corti alla radice in 5 semplici mosse. Prendi una striscia e strofinala tra le mani per 5 minuti in modo che le due metà di separino facilmente. Applica una striscia strofinando nella direzione di crescita dei peli. Strappa quindi la striscia con un gesto veloce e deciso nella direzione opposta a quella della crescita dei peli: più rapidamente strappi la striscia, maggiore sarà l’efficacia della ceretta e minore il dolore! Dopo la depilazione, rimuovi i residui di cera con le salviette post-depilazione, appositamente studiate per idratare, proteggere e dare sollievo alla pelle.
Crema depilatoria
Le creme depilatorie agiscono in prossimità delle radici e devono essere impiegate con le dovute precauzioni. In generale, per evitare irritazioni, non devi superare i 6 minuti di applicazione totali. Inoltre, non devi impiegare questo metodo su zone delicate del corpo come l’area genitale, in prossimità delle mucose o su ferite e imperfezioni della pelle. Prima di ciascun utilizzo testa la reazione sulla pelle applicando la crema su una piccola area circoscritta e osservando la risposta della cute nelle 24 ore successive. Sarebbe buona norma evitare di esporre la pelle depilata a luce, acqua salata e altri prodotti per almeno un giorno dopo la depilazione.
Le creme depilatorie Silk & Fresh Technology di Veet assicurano una pelle liscia e morbida per una settimana e garantiscono un’esperienza di depilazione indolore e rilassante. La depilazione con le creme depilatorie è adatta a molte zone del corpo: ascelle, inguine, braccia e gambe.
Schiuma e gel depilatorio
La schiuma e il gel depilatori sono simili alle creme ma in texture diverse; facilitano una distribuzione uniforme e possono essere più semplici da applicare su aree ampie. Generalmente indolori e rapidi.
Come le creme però, possono causare irritazione; inoltre, non agiscono sul pelo dalla radice, quindi portano a una crescita più veloce.
Consigli: applica uno strato uniforme su pelle pulita e asciutta, rispetta i tempi, rimuovi delicatamente e sciacqua con acqua abbondante. Completa con un idratante lenitivo privo di profumi intensi.
Consigli pre e post-depilazione
Cosa fare prima di depilarsi?
- Esfolia 24–48 ore prima con uno scrub delicato o guanto in fibra per ridurre peli incarniti
- Ammorbidisci i peli con una doccia tiepida per facilitare il taglio o lo strappo
- Evita prodotti aggressivi, profumi o acidi esfolianti immediatamente prima
- Scegli momenti lontani da attività sportive intense o esposizione solare
E cosa fare dopo la depilazione?
- Lenisci con aloe vera, pantenolo o creme specifiche post-depilazione; evita alcool e profumi
- Indossa abiti morbidi e traspiranti per ridurre sfregamento
- Evita sole, sauna, piscina e scrub per 24–48 ore (in particolare dopo la ceretta)
- Mantieni una routine di esfoliazione leggera 2–3 volte a settimana per prevenire peli incarniti
- Idrata regolarmente: una pelle ben idratata riduce irritazioni e rende la depilazione più efficace
Depilazione a casa: errori da evitare
Ecco una serie di errori da evitare quando scegli di depilarti a casa:
- Usare strumenti non puliti o lamette consumate: aumenta rischio di infezioni, tagli e irritazioni. Sostituisci regolarmente e disinfetta quando possibile;
- Trascurare la direzione del pelo: se usi il rasoio, il verso sbagliato può aumentare tagli e peli incarniti; con la ceretta, applica nel verso di crescita e strappa in quello opposto;
- Saltare il test di sensibilità con creme/gel: fondamentale per evitare reazioni;
- Non esfoliare: favorisce peli incarniti e punti neri follicolari, specialmente su gambe e inguine;
- Esporsi al sole subito dopo: aumenta il rischio di macchie e irritazioni. Attendi almeno 24–48 ore e usa una protezione solare alta;
- Depilarsi troppo spesso: soprattutto se fatto con metodi chimici o ceretta, può irritare e sensibilizzare la pelle;
- Ignorare il tipo di pelle e di pelo: adatta metodo e prodotti; pelli sensibili e peli molto spessi richiedono formulazioni specifiche e maggiore cura.
Conoscere pro e contro, preparare la pelle e rispettare i tempi di recupero sono le chiavi per una depilazione fai da te efficace e sicura. Scopri tutti i prodotti per la depilazione femminile nella sezione Rasatura e depilazione di CosìComodo e scegli il metodo di depilazione più adatto a te!


