Ingredienti
- Farina:350 g
- Uova:4
- Burro:100 g
- Zucchero semolato:100 g
- Cannella:1 cucchiaino
- Anice in semi:15 g
- Limone :Scorza q.b.
- Lievito di birra:25 g
- Zucchero a velo:q.b.
Indice
Alcune varianti di questo impasto sono salate mentre altre sono dolci. La pizza di Pasqua più famosa tuttavia ha origini romane ed è tipicamente dolce.
Preparazione
Mescolate in una ciotola capiente 350 gr di farina setacciata e 100 gr di zucchero semolato e formate una fontana. Immergete 25 gr di lievito di birra sbriciolato in un bicchiere di acqua tiepida e lasciatelo riposare per 15 minuti. Sbattete 4 uova in un piatto con un pizzico di sale, mettete da parte l’equivalente di un cucchiaio da minestra di uova sbattute e versate il resto nella fontana. Aggiungete anche 100 gr di burro fuso e il lievito sciolto. Impastate aggiungendo un cucchiaino di cannella, la scorza grattugiata di 1 limone e i semi di anice. Continuate a impastare finché il composto sarà elastico, incidete la pasta, copritela e fatela lievitare in luogo tiepido per circa 1 ora. Infarinate una spianatoia e lavorateci sopra l’impasto per altri 3 minuti. Trasferite la pasta in uno stampo rotondo imburrato e infarinato di 22 cm di diametro e 10-12 cm di altezza. Incidete nuovamente la superficie su più punti, coprite con un canovaccio e lasciatela lievitare in luogo tiepido per almeno 3 ore. Spennellate il dolce con l’uovo tenuto da parte e infornate per 30 minuti a 200°C. Servite la pizza fredda con una spolverata di zucchero a velo.
Non vi resta che cimentarvi nella preparazione della pizza di Pasqua ordinando gli ingredienti comodamente da casa nella sezione Preparati per dolci di CosìComodo! Buone feste!
La ricetta della pizza di Pasqua è estremamente semplice ma ha tempi di preparazione lunghi, quindi assicuratevi di avere tutto il tempo disponibile prima di iniziare.