Indice articolo
Decorazioni pasquali: 8 idee originali e divertenti
Ti proponiamo di seguito otto idee originali e divertenti per realizzare delle decorazioni pasquali sia da appendere sia da mettere sulla tavola.
Decorazioni da appendere:
- Ghirlanda di uova dipinte: utilizza delle uova vuote, dipingile con colori vivaci e con motivi pasquali. Appendile a una ghirlanda di rami intrecciati (possono essere rami di ulivo o edera) o a un nastro colorato per creare un'allegra decorazione per la tua porta d'ingresso o per le pareti interne della casa.
- Cornice con collage di Pasqua: prepara una grande cornice decorativa e riempila con un collage di immagini pasquali, come coniglietti, uova, fiori e cestini. Puoi utilizzare ritagli di riviste, carta decorativa, stoffe e adesivi pasquali, che poi puoi incollare usando della colla vinilica o in stick. Appendi la cornice alla parete come se fosse un'originale opera d'arte pasquale e vedrai che attirerà l'attenzione di tutti.
- Mobiletto per uova di cartone: ricicla un vecchio mobiletto o creane uno nuovo utilizzando dei cartoni robusti. Dipingi e decora ogni piccola casella con motivi pasquali e posiziona le uova dipinte all'interno. Puoi appenderlo alla parete o lasciarlo su un tavolo come elemento decorativo.
- Uova di cartapesta: prepara una pasta di carta in poltiglia con acqua e farina oppure utilizzando della colla vinilica e modella delle uova di diverse dimensioni. Dopo che la pasta è asciutta, dipingi e decora le uova con colori e motivi pasquali. Fissa le uova a un mobiletto di legno o a una struttura sospesa per creare un'originale decorazione da appendere.
Decorazioni da tavola:
- Centrotavola di fiori e uova: riempi una ciotola o un vaso con fiori freschi primaverili come tulipani, narcisi o margherite. Aggiungi alcune uova dipinte o decorate intorno ai fiori per realizzare un centrotavola pasquale fresco e colorato.
- Cestino porta ovetti a forma di pulcino: ti serviranno bicchieri di plastica, cartoncini colorati, forbici, colla stick e pennarelli colorati.
- Step 1: Prendi un bicchiere di plastica già colorato o dipingetelo del colore che più vi piace.
- Step 2: Disegna su un cartoncino, del colore che preferisci, un paio di ali da pulcino, ritagliale e applicale, con un po’ di colla stick, sui lati del bicchiere.
- Step 3: Su un cartoncino bianco ritaglia 2 cerchietti, disegnaci all’interno le pupille del pulcino e applicale sul bicchiere.
- Step 4: Su un cartoncino arancione disegna le zampette e il becco del pulcino (per il becco sarà sufficiente ritagliare un rombo e piegarlo a metà) e applicali sul bicchiere.
- Step 5: Ritaglia una striscia di cartoncino per fare il manico del cestino e incollalo alla parte superiore interna del bicchiere.
- Step 6: Riempi il cestino con tanti ovetti di cioccolato e il vostro pulcino di Pasqua è pronto!
- Piatto coniglietto: procurati piatti di plastica colorati, cartoncini colorati, cannucce, forbici, colla stick, colla a caldo e pennarelli colorati.
- Step 1: Usa il cartoncino bianco per tracciare le sagome delle orecchie, degli occhi e del muso del coniglio.
- Step 2: Ritaglia le forme e applicale con la colla stick sul retro del piatto.
- Step 3: Prendi del cartoncino rosa e disegnaci la forma del naso e l’interno delle orecchie del coniglietto.
- Step 4: Attacca, anche, queste parti sulle orecchie di cartoncino e sul centro del piatto.
- Step 5: Disegna le pupille del coniglio con un pennarello rosso, blu, nero o del vostro colore preferito.
- Step 6: Per i baffi, prendi 6 cannucce e applicatene 3 a destra e 3 a sinistra del naso del coniglio usando della colla a caldo. Il tuo coniglietto pasquale è pronto!
- Barattoli di vetro decorati: Riutilizza barattoli di vetro trasparenti come porta candele o porta dolcetti pasquali. Decora i barattoli con nastrini colorati, adesivi a tema pasquale o dipingili con motivi primaverili. Posiziona le candele o le delizie all'interno e distribuiscili in tutta la casa per un tocco pasquale.
Come decorare un albero di ulivo per Pasqua
Decorare un albero di ulivo per Pasqua può essere un'idea affascinante e originale, soprattutto se vivi in un'area dove gli ulivi sono diffusi. Ecco alcuni modi per decorare un albero di ulivo per celebrare la Pasqua:
- Uova pasquali dipinte: appendi uova di polistirolo o reali, precedentemente svuotate e decorate, ai rami dell'albero di ulivo utilizzando filo trasparente. Dipingi le uova con colori vivaci e disegni pasquali come fiori, coniglietti o simboli religiosi.
- Ghirlande pasquali: realizza ghirlande pasquali utilizzando rami di ulivo intrecciati con fiori freschi o artificiali, uova pasquali, nastri colorati e altri decori pasquali come coniglietti di stoffa o campanelle. Puoi scegliere fiori come tulipani, narcisi, margherite o qualsiasi altra varietà primaverile disponibile nella tua regione.
- Colombe di carta: realizza delle colombe di carta e appendile ai rami dell'albero di ulivo come simbolo di pace e speranza, valori centrali della Pasqua. Puoi trovare molti tutorial online su come piegare le colombe di carta in vari modelli e dimensioni.
Ricorda sempre di rispettare la natura e l'integrità dell'albero di ulivo durante il processo di decorazione, evitando di danneggiarlo o sovraccaricarlo con troppi decori.
Speriamo che queste idee ti ispirino per creare delle decorazioni pasquali uniche e divertenti!
Questa Pasqua, esplora la sezione Cartoleria di CosìComodo e scopri tanti materiali per costruire le tue decorazioni pasquali. Buona decorazione e Buona Pasqua!
Oltre alle tradizionali uova dipinte ci sono tanti lavoretti pasquali facili e divertenti da poter realizzare con i più piccoli.