Come organizzare una festa di compleanno indimenticabile

festa-compleanno

Portata

Difficoltà

festa-compleanno

 

Il compleanno è sempre un’occasione per ritrovarsi con le persone care e condividere insieme momenti piacevoli.

Tutti ci teniamo a far divertire gli ospiti e vogliamo che la nostra festa di compleanno sia memorabile.

Come organizzarla? Scopri di seguito i nostri consigli.

Come organizzare una festa di compleanno per adulti a casa

Non sei amante dei locali e preferisci organizzare un party in casa? Allora segui questi suggerimenti:

 

• Fissa il numero degli invitati

• Decidi il mood della festa: vuoi fare un aperitivo in piedi? Una cena servita? Una festa a tema?

Organizza gli spazi in modo che gli invitati possano muoversi comodamente 

• Allestisci uno spazio dedicato a giacche e borse e un altro dove mettere da parte i regali ricevuti 

• Scegli pietanze che possano essere preparate prima così potrai goderti il tempo con gli ospiti

 

Per animare la festa, pensa a dei giochi o, se ai tuoi amici piace cantare, organizza un bel karaoke.

 

Come organizzare una festa per i 30 anni

 

I 30 anni segnano il passaggio all’età adulta. Perciò, vanno festeggiati come si deve!

Se vuoi festeggiare i tuoi 30 anni a casa ti consigliamo di ingaggiare uno chef a domicilio o affidarti a dei professionisti per il catering in modo da poterti concentrare così sul tema della festa, gli addobbi e la musica (oppure puoi pensare di ingaggiare un dj o un gruppo che suona dal vivo) senza dimenticarti della torta e dell’abbigliamento. Nessun dettaglio deve essere tralasciato.

Come tema, scegli ad esempio un decennio, tipo anni ’80 o ’90 e ricrea l’atmosfera tipica del periodo mediante decorazioni ad hocmusica e costumi.

 

Come organizzare una festa per i 50 anni

 

Se i 30 sono uno spartiacque, i 50 anni lo sono ancora di più. Come realizzare, allora, un evento impeccabile? Per prima cosa scegli il tema della serata. Deve trattarsi di qualcosa che ti rappresenti; lasciati ispirare da libri, film o canzoni cult della tua gioventù.

Sia che tu voglia festeggiare in grande, invitando tutti gli amici, i familiari e anche i colleghi di lavoro, sia che tu preferisca una situazione più intima, per organizzare la tua festa di compleanno a casa ti consigliamo per prima cosa di tenere sempre conto del budget.

 

Per un’occasione così importante ti consigliamo di chiamare uno chef a domicilio per deliziare gli ospiti con delle degustazioni a tema. Ad esempio, se sei una persona che viaggia molto, pensa a un menu ispirato alle cucine che hai assaggiato nei tuoi viaggi, condividendo con gli invitati i piatti che ti sono rimasti nel cuore.

Organizza un entrée goloso e raffinato: opta per gli involtini di salmone, mini-quiche di verdure, cocktail di gamberi, frittatine e poi i classici salumiformaggiolive e fagottini di pasta sfoglia con i condimenti più vari;

Per quanto riguarda l’intrattenimento, riproponi dei giochi che ti piaceva fare quando eri bambino o adolescente e soprattutto non dimenticarti della musica. In eventi del genere non può mancare un gruppo che suoni dal vivo e in questo caso… il divertimento è assicurato!

 

Come organizzare una festa per i 70 anni

 

Essere arrivati a 70 anni vuol dire aver vissuto tante esperienze ed è giusto onorare un traguardo così importante. Cosa fare per l’occasione?

Puoi, ad esempio, realizzare una festa a tema ispirata agli anni della tua gioventù. In questo caso, la prima cosa da fare è stilare una lista dei brani che ascoltavi da ragazzo.

Arricchisci la location con palloncini e segnaposto e aggiungi se vuoi confetti e bomboniere. Apparecchia la tavola con bicchieriposate e tovaglie a tema; il numero 70 deve essere protagonista.

Fondamentale è inoltre la scelta della torta, da decorare in modo simpatico e allegro, e coronata dalle immancabili candeline.

Come organizzare una festa di compleanno a casa per bambini

Il compleanno di tuo figlio si sta avvicinando e non sai da dove iniziare per organizzare una bellissima festa? Nessuna paura, segui i nostri suggerimenti e ti assicuriamo tanti bambini felici!

Innanzitutto, stabilisci il numero degli invitati, tenendo conto dello spazio a disposizione.

Crea insieme a tuo figlio gli inviti da distribuire agli amici ricordandoti di scrivere le informazioni importanti: indirizzo e orario di inizio (e anche di fine) della festa.

Solitamente i compleanni dei bambini si festeggiano nel pomeriggio così da poter sfruttare, nel caso in cui l’avessi, lo spazio esterno dove poter installare gonfiabili (per i quali i bambini vanno completamente matti), organizzare tanti giochi e intrattenere i bambini con animatori e simpatici clown!

 

Tra i giochi più amati dai bambini ti consigliamo di organizzare:

 

• Una caccia al tesoro

• Il gioco della pentolaccia

• Il gioco della sedia

• “Acqua, fuoco e fuocherello”

 

Altra cosa importantissima da attenzionare è il menù. Puoi ricorrere ad un aiuto esterno oppure preparare tutto da te. Magari scegli una via di mezzo proponendo focacce, pizzette e altre sfiziosità, occupandoti solo del dolce. 

Oltre alla torta, ordina o prepara altri dolci, tipo dei biscotti che richiamino il tema della festa o il periodo del compleanno del tuo bambino.

Ad esempio, se il compleanno capita nei mesi autunnali, puoi preparare dei biscotti con la forma delle foglie o della zucca e guarnirli con confettini o altre decorazioni.

Feste di compleanno a tema: quali sono le più gettonate?

Le feste di compleanno a tema sono sempre gradite. La scelta del tema dipende principalmente dall’età del festeggiato e di conseguenza degli invitati e dalle passioni che li accomunano.

Nel caso dei più piccoli può trattarsi di un cartone animato, di un film o di serie per bambini o adolescenti.

Tra gli adulti, invece, vanno molto le feste a tema che richiamano decenni della loro gioventù. Vediamo alcuni esempi di feste di compleanno a tema e come organizzarle.

 

Come organizzare una festa di compleanno a tema Hollywood

 

Se sei un appassionato di cinema e ami guardare film con gli amici, una festa a tema hollywoodiano è proprio quello che ci vuole.

 

Come organizzarla? 

 

• Realizza inviti a tema Hollywood con le copertine di film cult o personaggi dello star system

Invita gli ospiti a travestirsi: possono scegliere il personaggio di un film, il loro attore o regista preferiti

Metti un tappeto rosso all’ingresso e fotografa gli ospiti mentre percorrono la passerella che li condurrà alla festa

• Decora la sala e le pareti con oggetti e adesivi che richiamano il cinema: il ciak, le stelle, i popcorn, foto e poster a tema, gigantografie di attori e riflettori sparsi in tutta la stanza

• Rivesti sedie e poltrone di rosso

Prepara una lista delle colonne sonore più famose di sempre da mandare durante la serata

 

Ecco che con pochi e semplici consigli organizzerai un compleanno da vera star.

 

Come organizzare una festa di compleanno a tema brasiliano

 

Ami l’estate, la musica e i colori? Allora, perché non organizzare una festa di compleanno a tema brasiliano?

Per prima cosa prepara un buffet con le pietanze tipiche della cucina brasiliana, con salumi, insalatine sfiziose, tagli di carne e pesce e la Feijoada, il tipico stufato di fagioli e carne, accompagnato da riso bianco.

Nell’angolo bar non possono mancare birra, caipirinha, caipiroska e succo d’arancia o d’uva per i più piccoli. La musica è poi fondamentale per scatenarsi e fare festa.

Se il compleanno capita nel periodo di Carnevale può essere un’ottima occasione per una festa in maschera con costumi tipici ispirati al Carnevale di Rio; mentre, se festeggi in estate o in primavera e hai a disposizione un giardino, puoi organizzare una bella grigliata di carne, meglio conosciuta in Brasile come churrasco.

 

Come organizzare una festa di compleanno a tema Harry Potter

 

Ammettiamolo, Harry Potter e il suo mondo magico affascinano ancora oggi grandi e piccini e organizzare una festa di questo tipo può rivelarsi davvero molto divertente. Pronto a seguire i nostri consigli?

 

Tieni a mente che dovrai partire con molto anticipo per curare ogni dettaglio iniziando con i seguenti punti:

 

• Crea gli inviti. Realizza delle lettere anticate, con la scritta in caratteri corsivi e arrotolale a mo’ di pergamena 

• Definisci la location. Ti servirà spazio per ricostruire gli ambienti e accogliere un gran numero di bambini, ragazzi e adulti festanti 

• Cura gli addobbi riprendendo alcuni degli elementi caratteristici della e organizza dei giochi come cacce al tesoro, indovinelli, enigmi da risolvere e altro. La parola d’ordine è creatività 

• Non dimenticare l’abbigliamento. Mantelli e bacchette magiche sono un must, quindi, specifica ai genitori dei piccoli invitati che c’è un dress code da rispettare

• Realizza un buffet a tema, creando la giusta atmosfera intorno al tavolo

Addobbi per feste di compleanno

Non c’è compleanno senza addobbi. Di ogni materiale, colore, fai da te o acquistati in negozio, non possono proprio mancare.

La scelta delle decorazioni dipende sia dal tema scelto per la festa che dall’età di chi festeggia il compleanno. Bisogna perciò fare una distinzione tra gli addobbi per ragazzi e quelli per adulti.

 

Addobbi per feste di compleanno per ragazzi

 

Alle feste di compleanno per ragazzi, bandierine colorate, festoni e palloncini sono sempre presenti.

Queste decorazioni ravviveranno gli ambienti e potrai usarle per scrivere dei messaggi diretti al festeggiato o alla festeggiata.

Un’altra idea è riempire i palloncini di coriandoli o caramelle e farli scoppiare agli ospiti o al festeggiato, creando piccoli momenti di gioco.

 

Addobbi per feste di compleanno per adulti

 

Non è detto che una festa per adulti debba essere priva di festoni e palloncini, che, diciamolo senza problemi, rendono l’ambiente festoso e allegro ma se si vuole uno stile più sofisticato si possono utilizzare luci, fiori, pignatte e decorazioni semplici che magari riprendono il tema della festa o, nel caso in cui non ve ne fosse uno, che piacciono al festeggiato.

Inoltre, puoi acquistare o realizzare piatti e bicchieri a tema o con il numero che indica l’età di chi compie gli anni o, ancora, puoi realizzare delle stampe con delle frasi divertenti, in linea con il tema della serata.

Feste di compleanno in giardino: come organizzarle

La prima regola è curare l’allestimento:

 

• Procurati un tavolo per il buffet, alcune sedie e dei teli da stendere, come se stessi invitando tutti ad un grande picnic

• Posiziona sul tavolo tovagliolini, bicchieri, posate e piattini e cerca di ricorrere a materiale biodegradabile

• Disponi dei sacchi per la raccolta differenziata

 

Infine, trattandosi di una festa all’aperto, ti suggeriamo di tenere il cibo coperto il più possibile per evitare il contatto con moscerini e insetti.

Ora che ti abbiamo dato tutti questi consigli, siamo certi che organizzerai feste di compleanno indimenticabili.

Accedi subito e goditi la spesa!

Il tuo carrello contiene già 5 articoli o sei arrivato a 10€ di spesa, effettua l'accesso per poter procedere con il tuo ordine e riservare una fascia oraria di ritiro/consegna.

Pochi minuti per concludere l'ordine

Restano ancora 5 min. per concludere il tuo ordine. Successivamente dovrai selezionare nuovamente l'orario di ritiro.

Prodotto in Promozione

Aggiungi al carrello questo articolo, oggi è in promozione.

Attenzione

Durante la modifica di un ordine non è possibile effettuare il cambio di servizio, nè di punto di ritiro della spesa.


Indirizzo non valido

L'indirizzo non è selezionabile perchè non è servito dal negozio attuale. Durante la modifica di un ordine non è possibile effettuare il cambio di indirizzo di consegna al di fuori della stessa zona di consegna.


Trova

ATTENZIONE

Cambiando tipologia di servizio non ritroverai in carrello i prodotti eventualmente già inseriti. Avrai invece a disposizione le tue liste della spesa.
Vuoi procedere?

Stai cambiando punto di ritiro

Cambiando il punto di ritiro il tuo carrello potrà subire delle variazioni (differenti promozioni o non disponibilità di alcuni prodotti)

Note aggiuntive