Informativa sul diritto di recesso

Diritto di recesso

ultimo aggiornamento 6/11/2019

Hai diritto di recedere dal contratto concluso tramite il sito sole365.cosicomodo.it (“Sito”), senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.

Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni:

a) nel caso di un ordine relativo a un solo prodotto, dal giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e da te designato, acquisisce il possesso fisico dei beni; o

b) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e da te designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

Per esercitare il diritto di recesso, sei tenuto a informarci (al seguente indirizzo: AP Commerciale s.r.l. Via Argine, 380 Palazzina Uffici – 80147 Napoli , email legale@sole365.it, telefono 081 118538075, Apcommerciale@legalmail.it) della tua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine puoi utilizzare il modulo tipo di recesso che trovi in fondo alla pagina, ma non è obbligatorio.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che tu invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Effetti del recesso

Se recedi dal contratto e hai rispettato le condizioni richieste per l’esercizio del diritto di recesso, ti saranno rimborsati tutti i pagamenti che hai effettuato a nostro favore in relazione al prodotto oggetto di recesso - compreso, ove applicabile, il costo di servizio applicato al giorno e all’ora previsti per il ritiro o la consegna dell’ordine, in caso di recesso relativo a tutti i prodotti oggetto dell’ordine, ed escluso tale costo, ove applicato nel caso di recesso parziale - senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui saremo informati della tua decisione di recedere dal contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da te usato per la transazione iniziale, salvo che tu non abbia espressamente convenuto altrimenti; nel caso in cui non sia possibile usare tale mezzo di pagamento (per esempio, a causa del mezzo di pagamento utilizzato nella transazione iniziale), il rimborso sarà effettuato mediante bonifico bancario o, nel caso in cui tu abbia acquistato con ritiro in punto vendita e restituisca il prodotto presso il punto-vendita fisico Sole365 che hai selezionato durante il procedimento di acquisto e presso il quale hai ritirato il prodotto (“Punto di Ritiro”), mediante contanti (nei limiti di legge), previa tua accettazione espressa e salvo che tu non abbia convenuto diversamente. Nel caso di rimborso mediante bonifico bancario, Sole365 ti richiederà le coordinate bancarie necessarie per l’effettuazione del bonifico. In ogni caso, non dovrai sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di avere rispedito i beni, se precedente; tale sospensione non trova applicazione nel caso in cui tu abbia acquistato con ritiro in punto vendita e restituisca il prodotto al Punto di Ritiro.

 

Sei pregato di rispedire i beni a

AP Commerciale s.r.l. Via Argine, 380 Palazzina Uffici – 80147 Napoli 

utilizzando un vettore a tua scelta e a tue spese, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro il termine di 14 giorni dal giorno in cui ci hai comunicato la tua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se rispedisci i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. I costi diretti della restituzione dei beni sono a tuo carico. Nel caso di beni che per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, ti indichiamo nella tabella che segue, per tipologia di prodotto, il costo di restituzione massimo stimato

Se hai effettuato un acquisto che prevedeva il ritiro in punto vendita, in alternativa alle modalità di esercizio del diritto di recesso e di restituzione dei beni di cui sopra, puoi:

(i) dopo aver esercitato il diritto di recesso entro il periodo di recesso e con le modalità sopra indicate, restituire il bene oggetto di recesso presso il Punto di Ritiro, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro il termine di 14 giorni dal giorno in cui ci hai comunicato la tua decisione di recedere; le spese di restituzione al Punto di Ritiro sono a tuo carico;

(ii) esercitare il diritto di recesso presso il Punto di Ritiro, entro il periodo di recesso sopra indicato, consegnando al Punto di Ritiro il modulo tipo di recesso che trovi qui sotto e/o una dichiarazione di recesso, ovvero compilando il primo o effettuando la seconda presso il medesimo Punto di Ritiro, e procedere alla restituzione del bene senza indebiti ritardi e in ogni caso entro il termine di 14 giorni dal giorno in cui ci hai comunicato la tua decisione di recedere o (i) avvalendoti di un vettore a tua scelta e spese, o (ii) restituendo il bene allo stesso Punto di Ritiro contestualmente all’esercizio del diritto di recesso o successivamente, nel rispetto, in ogni caso, del termine per la restituzione di 14 giorni innanzi indicato; le spese di restituzione al Punto di Ritiro sono a tuo carico.

Con riferimento all’esercizio del diritto di recesso presso il Punto di Ritiro, si precisa inoltre che:

(i) nel caso in cui tu desideri esercitare il diritto di recesso presso il Punto di Ritiro e non abbia già compilato e sottoscritto il modulo tipo di recesso o la dichiarazione di recesso, l’addetto al punto di ritiro stamperà il modulo tipo di recesso e ti chiederà di compilarlo e sottoscriverlo;

(ii) l’esercizio del diritto di recesso e/o la restituzione del bene presso il Punto di Ritiro, con le modalità indicate al paragrafo che precede, sono consentiti solo presso lo stesso Punto di Ritiro presso cui è avvenuto il ritiro del bene oggetto di recesso; punti vendita Sole365 e/o punti vendita riconducibili al Gruppo Selex diversi da quello presso cui hai ritirato il bene oggetto del recesso non sono autorizzati all’accettazione del reso, non possono cioè né ricevere la dichiarazione di recesso o il modulo tipo di recesso, né i beni resi; l’esercizio del diritto di recesso e/o la restituzione del Prodotto presso il Punto di Ritiro sono inoltre esclusi nel caso in cui tu abbia usufruito del servizio di Consegna a Domicilio;

(iii) il Punto di Ritiro ti rilascerà una ricevuta attestante, a seconda dei casi, il ricevimento della richiesta di recesso e/o la presa in carico del bene oggetto di recesso e/o l’effettuazione del rimborso e la data in cui tali operazioni sono state compiute; nel caso di rimborso in denaro contante (nei limiti di legge), ti sarà richiesto di sottoscrivere un documento attestante il ricevimento del rimborso;

(iv) ti consigliamo, qualora tu intenda esercitare il diritto di recesso presso il Punto di Ritiro e/o restituire il bene oggetto di recesso presso tale punto vendita, di portare presso il Punto di Ritiro copia dell’e-mail di conferma d’ordine e/o dell’e-mail con cui Ti avvisiamo che la tua spesa è pronta per il ritiro (c.d. E-mail di Avviso Spesa Pronta per il Ritiro), in quanto contenente tutti i dati identificativi dell’ordine e del bene; ti consigliamo inoltre, anche ai fini del rimborso, di portare presso il Punto di Ritiro lo scontrino o la fattura commerciale e la lista dei prodotti prelevati che ti sono stati rilasciati al momento del ritiro.

In ogni caso, tu sei responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Ti ricordiamo che il diritto di recesso è escluso nei casi di cui all’art. 59 del D. Lgs. n. 206/2005 - Codice del Consumo e, in particolare, per quanto riguarda i contratti conclusi tramite il sito sole365.cosicomodo.it, relativamente alla fornitura (i) di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; (ii) di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (es: frutta, verdura, affettati, formaggi freschi, prodotti freschi, etc); (iii) di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono aperti dopo la consegna (es: creme, solari e prodotti cosmetici in genere, dentifrici, integratori alimentari e altri prodotti alimentari); (iv) di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna; (v) la fornitura di giornali, periodici e riviste. A titolo esemplificativo, si segnala che: un prodotto alimentare si considera aperto, se è aperta la confezione che lo contiene; una bevanda o un dentifricio si considerano aperti, se è rimosso il tappo che contiene la bevanda o il dentifricio; una crema, un solare, un qualunque altro cosmetico si considerano aperti, se è aperta la confezione che li contiene.

 

****

 

MODULO DI RECESSO TIPO 

 

AP Commerciale s.r.l.

Via Argine, 380 Palazzina Uffici – 80147 Napoli 

E-mail: legale@sole365.it

Telefono: 081 118538075

Pec: apcommerciale@legalmail.it

 

 

- Con la presente io/noi* notifichiamo il recesso dal mio/nostro* contratto di vendita dei seguenti beni/servizi*:

____________________________________________________________


____________________________________________________________

 

- Numero Ordine (come indicato nella e-mail di conferma dell’ordine):

_____________________________________________________________

- Ordinato il _______________, /Ricevuto il _________________________

- Punto vendita** ________________________________________________(indicazione necessaria solo nel caso in cui il ritiro del prodotto sia stato fatto a punto vendita; non necessaria nel caso di consegna a domicilio)

 

- Indirizzo del/dei consumatore/i
____________________________________________________________

 

____________________________________________________________ 

- Firma del/dei consumatore/i (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)

______________________________

- Data

______________________________

 

*          Cancellare la dicitura inutile

**        Inserire il punto vendita fisico presso cui è stato effettuato il pagamento e il ritiro; puoi trovare questa indicazione nella e-mail di conferma d’ordine.

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