Informativa sulla garanzia legale di conformità

Garanzia Legale di Conformità

Tutti i prodotti venduti sul sito famila.cosicomodo.it  (“Sito”) sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).

A chi si applica la Garanzia Legale

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori (v. art. 3, comma 1, lett. a) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 - “Codice del Consumo”). Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestono la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

Quando si applica la Garanzia Legale

Il venditore e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito, Maxi Di s.r.l., nel presente documento indicata con il nome “Famila Nord” (che è il segno distintivo sotto il quale essa esercita la sua attività sul Sito e tramite i punti vendita fisici contrassegnati dalla medesima insegna) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, l'utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. E' opportuno, pertanto, che l'utente, a fini di tale prova, conservi l’e-mail di conferma d'ordine o la fattura commerciale e la Lista dei Prodotti Prelevati che gli sono consegnate al momento del ritiro e del pagamento ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di credito o l'estratto conto bancario) e della consegna.

Che cos’è il difetto di conformità

Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

1. non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

2. non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

3. non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;

4. non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

Rimedi a disposizione dell'utente

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l'utente ha diritto:

 - in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;

 - in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto: (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell'entità del difetto di conformità; (iii) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Cosa fare in presenza di un difetto di conformità

Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l'utente può contattare il Servizio Clienti di Famila Nord, ai recapiti indicati nella sezione “Servizio Clienti” del Sito. Sarà dato tempestivo riscontro alla segnalazione del presunto difetto di conformità e sarà indicata all'utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.

In alternativa, l’utente potrà esercitare la Garanzia Legale recandosi direttamente presso il “punto di ritiro”, cioè presso il punto-vendita fisico Famila Nord presso il quale ha ritirato e pagato il prodotto (“Punto di Ritiro”). Si consiglia all’utente di portare con sé la fattura commerciale e la Lista dei Prodotti Prelevati che gli sono state consegnate al momento del pagamento e del ritiro e la conferma d’ordine.

Nel caso in cui per il prodotto esista un Centro Assistenza Autorizzato dal produttore (“CAT”), l’utente dovrà portare il prodotto presso il Punto di Ritiro che provvederà all'invio dello stesso al CAT territorialmente competente, fermo restando che è Famila Nord il soggetto responsabile della applicazione della Garanzia Legale. Nel caso in cui il prodotto non sia agevolmente trasportabile, l’utente dovrà recarsi presso il Punto di Ritiro, esibire la fattura commerciale e la Lista dei Prodotti Prelevati che gli sono state consegnate al momento del pagamento e del ritiro e descrivere il presunto difetto di conformità. Famila Nord contatterà quindi il CAT e farà in modo che siano concordate le modalità per procedere alla verifica della sussistenza o meno del difetto denunciato, ferma la responsabilità di Famila Nord per la garanzia legale. Il CAT effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Nel caso in cui il difetto sussista, qualora l'utente abbia scelto, tra i rimedi disponibili, la riparazione, il CAT procederà alla riparazione. Qualora, invece, l'utente abbia scelto la sostituzione ed essa non sia per Famila Nord eccessivamente onerosa od oggettivamente impossibile rispetto alla riparazione, Famila Nord provvederà alla sostituzione del prodotto. Qualora il CAT riscontri la sussistenza del difetto di conformità, le eventuali spese di riparazione, sostituzione e trasporto saranno a carico di Famila Nord. Qualora il CAT non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, conseguentemente, le eventuali spese di riparazione e trasporto saranno a carico dell'utente. Famila Nord informerà l'utente di tale circostanza e degli eventuali costi da sostenere. Famila Nord si riserva la facoltà di inviare all'utente il preventivo formulato dal CAT per la riparazione, in modo che l'utente possa decidere se procedere o meno alla riparazione a proprie spese. L'utente dovrà autorizzare la riparazione a proprie spese e accettare i costi e le modalità di pagamento della stessa per iscritto. A seguito di tale accettazione si instaurerà una relazione diretta tra il CAT e l'utente alla quale Famila Nord sarà del tutto estranea e rispetto alla quale nessuna responsabilità potrà essere alla stessa imputata. La riparazione o la sostituzione dei prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e, comunque, salvo caso fortuito o forza maggiore, o casi di particolare gravità, entro 60 giorni di calendario dal giorno in cui Famila Nord ha preso in carica il prodotto difettoso. Entro tale termine, il prodotto nuovo o riparato sarà consegnato all'utente. Nel caso in cui il rimedio (riparazione o sostituzione) inizialmente scelto dall'utente non sia effettuato entro il termine indicato, l'utente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione, nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto).

Nel caso in cui la tipologia del prodotto non preveda l'esistenza di un CAT, ritirato il prodotto, Famila Nord provvederà alla verifica della sussistenza del difetto denunciato. Trovano applicazione, per quanto compatibili, le disposizioni e i termini di cui al paragrafo che precede.

Famila Nord si riserva il diritto di chiedere all'utente di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale l’e-mail di conferma d'ordine ovvero la fattura commerciale, unitamente o meno alla Lista dei Prodotti Prelevati, rilasciata al momento del ritiro della spesa o altro documento che provi la data di effettuazione dell'acquisto e la data di consegna.

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