Tutti noi siamo sempre più consapevoli del fatto che le nostre scelte in fatto di alimentazione e consumi hanno un impatto ambientale importante. La tecnologia e i cambiamenti delle nostre abitudini di acquisto stanno modificando i paradigmi alla base dei sistemi di vendita e acquisto che hanno caratterizzato gli ultimi 30 anni e per la prima volta stiamo assistendo ad una accelerata verso la sostenibilità. Tuttavia, non sempre è chiaro come fare in modo che le proprie pratiche quotidiane siano ecocompatibili.
Negli ultimi anni, sempre più italiani hanno sperimentato l’esperienza della spesa online e per i meno pratici, trovarsi di fronte a scaffali virtuali infiniti di prodotti potrebbe sembrare una impresa ardua seguire criteri di scelta per gli acquisti che siano sicuramente allineati con la propria sensibilità sul tema della sostenibilità ambientale.
In questo articolo ti avevamo raccontato come è semplice identificare i prodotti che rispondano a determinate esigenze di consumo su CosìComodo; a volte però si può puntare sul sicuro conoscendo la storia e gli impegni che una specifica marca ha preso nel tempo.
Alcune aziende, infatti, si stanno impegnando tantissimo per ridurre il più possibile il proprio impatto sull’ambiente. Un esempio di questo impegno sono i prodotti a marchio Selex e le relative linee specialistiche che puoi trovare in vendita online su CosìComodo in tutti i negozi eCommerce che trattano questi prodotti.
Ecco perché scegliendo i prodotti Selex, scegli di sostenere il percorso per ridurre, entro il 2022, l'impatto ambientale di oltre 3000 prodotti.
Qual è l’impegno di Selex per la riduzione dell’impatto ambientale?
1. RIDUZIONE DELL’USO DI PLASTICA
Salvaguardando sempre la qualità finale del prodotto, Selex sta progressivamente riducendo lo spessore delle plastiche delle confezioni, diminuendo così le quantità di plastica immesse nell’ambiente.
2. UTILIZZO DI MATERIALE DI RICICLO O DI RECUPERO
A seconda del tipo di articolo e delle sue necessità di confezionamento, stoccaggio o trasporto, Selex ha avviato un piano di sostituzione, parziale o totale, delle materie prime vergini che compongono le confezioni, utilizzando sempre più materiali riciclati o recuperati, per contribuire a ridurre il prelievo di nuove risorse dall’ambiente.
3. SUPPORTO ALLE ATTIVITÀ DI RICICLO DEI CONSUMATORI
Non è sempre facile capire come differenziare e dove gettare le singole componenti che compongono l’imballo di un prodotto; per questo motivo Selex sta semplificando le fasi di recupero e riciclo dei materiali fornendo al consumatore informazioni chiare e precise relative allo smaltimento dei diversi elementi che compongono le confezioni (ad esempio etichette, chiusure ed erogatori).In questo modo si rendono riciclabili materiali che normalmente vengono gettati nella raccolta indifferenziata e quindi destinati alla discarica.
4. ELIMINAZIONE DEGLI “OVERPACK”
Basta elementi superflui nelle confezioni! Per questo motivo Selex si sta assicurando che vengano eliminate dal processo produttivo le parti che non hanno nessuna funzione protettiva sul prodotto.
In sostanza, conoscere l’impegno dei vari marchi su questi temi, che si stanno impegnando per fare la differenza, aiuta a scegliere cosa comprare online con la certezza di non rinunciare alla qualità, contribuendo al tempo stesso al benessere del nostro pianeta.
Trovi i prodotti a marchio Selex nei negozi aderenti a CosìComodo, non lasciarteli sfuggire qui!