Ecco alcuni consigli pratici per fare la spesa in modo efficace e senza sprechi.
1. Pianifica un menù settimanale
La prima cosa da fare per ridurre in maniera significativa gli sprechi alimentari è pianificare un menù settimanale. Decidendo in anticipo cosa mangiare, ti aiuterà a sapere quali ingredienti ti servono e, di conseguenza, a stilare una lista della spesa precisa.
Per facilitarti il compito, ti consigliamo di concentrarti in particolare su alimenti freschi e di stagione, che sono più nutrienti e convenienti.
Sulla piattaforma CosìComodo nella sezione Frutta e Verdura, per esempio, puoi applicare un filtro per selezionare solo i prodotti freschi.
2. Fai una lista della spesa
Quando hai programmato bene il menù per la settimana, sei pronto a stilare una lista dettagliata dei prodotti che ti servono.
Fare una lista della spesa è davvero il tuo migliore alleato contro gli sprechi, perché ti rende focalizzato su cosa ti serve davvero e riduce il numero di acquisti impulsivi cui, diciamolo, siamo un po’ tutti soggetti.
Controlla bene cosa ti manca per assicurarti che la lista sia completa e che tu non debba rifare la spesa più volte.
3. Acquista più ingredienti che alimenti trasformati
I cibi processati, come i piatti pronti, tendono ad avere un periodo di scadenza più corto rispetto agli ingredienti di base.
Per le tue ricette settimanali, ti consigliamo di acquistare tutti gli ingredienti, che nella maggior parte dei casi potrai usare più volte, anche nelle settimane successive. Questo aiuta il riutilizzo del cibo acquistato, ti fa risparmiare e ti evita di dover consumare i prodotti trasformati nel loro periodo di tempo più limitato.
Oltretutto, i cibi processati solitamente hanno più conservanti e additivi rispetto agli ingredienti di base e pertanto tendono essere meno salutari. Quindi comprare ingredienti di base ti aiuta ad avere una dieta più sana!
4. Compra prodotti freschi e di stagione
Come già accennato sopra, comprare prodotti freschi o di stagione ti aiuta a risparmiare e ad avere un’alimentazione più sana.
Acquistare prodotti a chilometro 0 favorisce l’economia locale e riduce le spese di trasporto per te e per i produttori.
Ricorda però che gli alimenti deperibili, come frutta e verdura, devono essere acquistati nelle quantità che sei sicuro di consumare prima che si deteriorino. Se acquisti troppi prodotti freschi, il rischio che vadano sprecati diventa più alto.
5. Riordina i prodotti correttamente
Questo consiglio ti potrà sembrare banale, ma è davvero importante seguirlo. Una volta arrivata a casa la spesa, riponi gli alimenti nel comparto giusto.
Se hai acquistato prodotti da frigo o freezer, riponili correttamente nel minor tempo possibile, per evitare che si deteriorino. Controlla la temperatura dei tuoi elettrodomestici per evitare che i tuoi prodotti vadano a male.
Avere una credenza e scaffali organizzati e con una sistemazione logica ti può aiutare a vedere a colpo d’occhio cosa ti manca e cosa ti serve. Ti aiuta inoltre a non comprare più volte lo stesso prodotto che non sai di avere già in casa.
6. Congela i piatti pronti o i prodotti con scadenza
Potrai trovare davvero comodo congelare gli avanzi o i piatti preparati durante la settimana o i prodotti in eccesso che possono essere messi nel congelatore.
Questo ti aiuta a razionare gli alimenti e a non sprecarli; inoltre, ti permette di poter consumare prodotti che appartengono a una determinata stagione anche nella stagione successiva. Puoi utilizzare contenitori ermetici per conservare avanzi e piatti preparati.
7. Fai la spesa online
Fare la spesa online può essere un modo efficace per evitare acquisti impulsivi e sprecare meno. Puoi confrontare i prezzi, vedere le offerte e pianificare meglio i tuoi acquisti, senza essere tentato di fare acquisti impulsivi. Inoltre, la consegna a domicilio ti permette di risparmiare tempo e fatica!
Grazie a CosìComodo, fare la spesa online non è mai stato più semplice: sul sito puoi acquistare prodotti comodamente da casa tua e leggere bene le specifiche di provenienza e stagionalità.