Il momento più magico dell’anno sta per arrivare… stiamo parlando del Natale! Tutti si apprestano ad acquistare i regali per i propri cari e le strade sono illuminate da stelle e palline colorate che mettono il buonumore. Senza dubbio, il Natale rappresenta l’occasione perfetta per trascorrere del tempo con la famiglia, gustando buon cibo mentre si aspetta l’arrivo di Babbo Natale con la sua slitta carica di doni: il tutto accompagnato da decorazioni e luminarie che rendono l’atmosfera calda ed accogliente.
La preparazione a questa festività può iniziare con largo anticipo, essendo molti gli aspetti a cui pensare per rendere la propria abitazione un luogo magico che scalda il cuore: dalle decorazioni da appendere all’albero fino a quelle con cui decorare la tavola per il pranzo di Natale, non c’è niente di meglio che realizzare addobbi di Natale fai da te, unici e 100% originali per stupire i propri familiari. Vediamo cosa fare e quali materiali utilizzare per creare delle fantastiche decorazioni natalizie fai da te!
Palle di Natale fai da te
L’albero di Natale è senza dubbio il protagonista di questa festività. Decorarlo con lucine colorate e palline di natale homemade lo renderà ancora più magico ed inimitabile. Ecco alcune idee per realizzare decorazioni creative e di grande effetto.
- Palline di Natale con lampadine usate: a chi non è mai capitato di aver dimenticato di gettare vecchie lampadine non funzionanti? Niente paura! Con la giusta dose di fantasia renderete una lampadina fulminata un perfetto decoro per il vostro albero. Vi serviranno: una lampadina, glitter, tempere e colla vinilica. Per prima cosa, cospargete la lampadina con la colla vinilica e poi ricopritela di glitter: potreste mescolare insieme glitter dorati e rossi per un effetto ancora più magico, oppure optare per il monocolore, a voi la scelta! In alternativa, utilizzate le tempere per dipingere sulla superficie della lampadina simpatiche figure come Babbo Natale o un tenero pupazzo di neve.
- Palline di Natale di spago: questa preparazione è davvero molto semplice da realizzare, ma il risultato finale farà impazzire tutti i vostri invitati. Ecco cosa vi servirà: uno spago del colore che preferite (magari rosso, dorato o blu acceso), colla vinilica e un palloncino. Anzitutto, gonfiate il palloncino e fategli raggiungere la grandezza desiderata; in seguito, avvolgete intorno al palloncino lo spago in modo casuale e ricopritelo con la colla vinilica. Una volta asciutto, bucate il palloncino con un ago et voilà! La vostra pallina di spago è pronta per essere appesa all’albero.
Decori natalizi fai da te
Per creare un’atmosfera tipicamente natalizia, non c’è niente di meglio che creare delle fantastiche decorazioni natalizie fai da te per rendere la vostra casa un posto magico.
Ecco alcune idee che lasceranno i vostri invitati senza fiato.
- Campanella di Natale fai da te con vasetti di yogurt: il vasetto di yogurt non è solo un valido alleato in cucina per misurare le quantità di ingredienti, ma risulta anche un’ottima base per realizzare delle graziose campanelle natalizie. Per prepararle dovete procurarvi: vasetto bianco di yogurt (senza etichette), colori acrilici, colla vinilica, carta regalo e cordicelle per appendere le campanelle. Per prima cosa, fate un piccolo foro sul fondo del vasetto da dove passerà la corda per appendere la vostra decorazione natalizia. Prendete i colori acrilici e dipingete il vasetto; una volta asciutto, coprite il vasetto con la colla vinilica e applicate la carte regalo che avete scelto. Lasciate asciugare e fate passare la cordicella dal foro fatto in precedenza: la vostra campanella è pronta per essere appesa!
- Centrotavola con palline di Natale: questa decorazione darà un tocco speciale alla vostra tavola ed è una simpatica alternativa ai classici centrotavola di ghirlande e bacche rosse. Per realizzarlo vi serviranno: pallina natalizia, colla e qualche fiore per abbellire. Anzitutto, smontate il gancio e il supporto della pallina e rimuovete il ferretto che serve per appenderla all’albero. Prendete il supporto ed incollatelo alla base della pallina e lasciate asciugare. Successivamente, riempite la pallina con un po’ d’acqua per renderla più stabile e inserite al suo interno qualche fiorellino o una stella di Natale per una decorazione di grande effetto.
Queste sono solo alcune semplici idee per creare delle fantastiche decorazioni natalizie fai da te. Potrete trovare tutti i materiali necessari nei supermercati e negozi online per realizzare addobbi che lasceranno i vostri invitati senza parole.