Il periodo delle festività natalizie è tra i più attesi, sia dai più grandi che dai bambini: le luci per le strade e l’albero di Natale contribuiscono a creare un’atmosfera magica che dura dai primi giorni di dicembre fino all’Epifania, attraversando la notte di Capodanno. Infatti, la tradizione vuole che la sera del 31 dicembre venga trascorsa insieme ai familiari e agli amici più cari, aspettando la mezzanotte per salutare l’arrivo nel nuovo anno con un brindisi. Se hai deciso di organizzare un cenone di capodanno a casa, riunendo tutte le persone a te più vicine, oltre a scegliere il menù per il cenone, è molto importante scegliere con cura anche l’allestimento della tavola, così da lasciare i vostri ospiti senza fiato.
A seconda che preferiate preparare un menù con finger food piuttosto che una tavolata intorno alla quale tutti i tuoi invitati saranno seduti, non dovrai assolutamente trascurare aspetti quali la scelta dei colori della tovaglia e dei tovaglioli, nonché lo stile di piatti e posate, per non parlare del centrotavola e dei segnaposti. Ecco qualche suggerimento al quale ispirarsi per poter allestire la tavola per il cenone di capodanno.
Idee per apparecchiare la tavola di Capodanno
La notte di San Silvestro ci si riunisce per salutare il vecchio anno e brindare all’anno nuovo, nella speranza che sia ricco di belle sorprese e gioie condivise. Per rendere questa serata indimenticabile, è necessario creare la giusta atmosfera e preparare tutto nei minimi dettagli, in modo da trascorrere una piacevole cena all’insegna del buon cibo e dell’allegria. Vediamo quali sono gli aspetti da prendere in considerazione per allestire il tavolo di Capodanno nel migliore dei modi:
- Tovaglia e tovaglioli: la tovaglia è la base del vostro allestimento e il punto centrale del cenone. Se volete dare alla serata uno stile chic e raffinato, l’ideale è optare per una dalle tonalità chiare vicine al bianco, al panna oppure al colore avorio, da abbinare a piatti e bicchieri dorati o argentati che daranno alla vostra tavola un tocco ancora più magico. Se invece avete deciso di osare e di dare alla serata una veste unica, potreste ricorrere ad una tovaglia total black che farà da sfondo a decorazioni argentate, per uno stile deciso e, allo stesso tempo, elegante. Per quanto riguarda i tovaglioli, è necessario che questi siano abbinati con la tovaglia e con le tonalità scelte per la tavolata; potrete ricorrere a tovaglioli in tessuto o a quelli di carta, a patto che siano chic e resistenti.
- Piatti e posate: se avete optato per una cena in cui tutti gli invitati sono seduti intorno al tavolo, il Galateo insegna che per ogni commensale devono esserci 3 piatti: il sottopiatto (che non va mai tolto durante la cena), il piatto principale e il piatto da minestra e che le posate vanno disposte sia a destra che a sinistra dei piatti. In particolare, a sinistra andranno la forchetta normale e la forchetta da pesce, mentre alla destra del piatto ci sarà il coltello, il coltello da pesce e il cucchiaio.
- Bicchieri: per un cenone 100% chic, oltre al bicchiere per l’acqua, fornite ai vostri ospiti anche un calice per il vino e uno per lo spumante, perfetto per brindare insieme allo scoccare della mezzanotte.
Addobbare la tavola per il cenone di Capodanno
Una volta che avrete pensato alla disposizione di piatti e bicchieri, è il momento di liberare la fantasia per rendere la vostra tavola ancora più bella e raffinata. Un evergreen per le occasioni importanti è rappresentato dalla candele. Provate a creare un fantastico centrotavola abbinando una candela profumata color panna con una ghirlanda di bacche rosse e stelle di Natale, per dare alla vostra tavola un tocco caldo ed elegante.
Un’idea divertente è quella di realizzare dei segnaposto per i vostri invitati con i classici cartoncini rossi e dorati, oppure ricorrere alle palline natalizie, scrivendo sopra il nome dell’ospite, da appoggiare nei piatti di tutti i commensali. Infine, potreste applicare dei palloncini colorati lungo la tavola, utilizzando dei nastri. Vi basterà, insomma, molto poco per creare un’atmosfera magica e rendere il vostro cenone o il pranzo un evento molto speciale, elegante e originale, che tutti ricorderanno nel tempo.
Se sei alla ricerca del materiale per decorare la tavola per il cenone di capodanno, potrai reperire facilmente tutto quello che ti serve - dalle candele, alla tovaglia, ai tovaglioli colorati - in un negozio specializzato oppure nel supermercato di fiducia. In mezzo a tanti colori e tonalità, scegli quella che meglio si adatta al tuo gusto e otterrai un risultato che lascerà i tuoi invitati senza fiato.