Aspettando l’arrivo della Pasqua i bambini amano dedicarsi alla preparazione di addobbi e ai lavoretti creativi a scuola e a casa. Tra i lavoretti pasquali più semplici e divertenti da realizzare ci sono le uova colorate. Queste decorazioni sono facili da preparare e risultano adatte anche ai più piccoli.
Prendete delle uova di gallina, di oca o di struzzo, praticate un forellino di 3-4 mm in alto e in basso e fate uscire il contenuto senza romperlo. Sciacquate l’interno dell’uovo immergendolo in una soluzione di acqua e aceto. In alternativa, potete decidere di bollire l’uovo: le uova sode si mantengono fresche per circa una settimana se conservate in frigorifero.
Una volta preparato l’uovo, decoratelo con delle tempere colorate a piacere. Potete scegliere una decorazione e tracciarla sul guscio con una matita morbida per avere una traccia da dipingere con i pennelli. Un altro metodo molto semplice e divertente è dipingere con le dita: l’impronta del pollice può diventare il corpo di un coniglietto o di un pulcino.
In alternativa potete decorare l’uovo con la tecnica del decoupage: coprite l’intero uovo con uno strato di tempera uniforme. Una volta asciutta, scegliete delle figure pasquali da vecchie riviste o incarti di uova di cioccolato e ritagliatele. Preparate una soluzione con colla vinilica diluita in acqua e utilizzatela per applicare le figure sul guscio. Finito di decorare l’uovo, rivestite tutta la superficie con uno strato di colla così da creare una patina trasparente che mantenga le decorazioni ben fissate.
Un’altra tecnica decorativa sono i glitter: preparate delle piccole sagome di carta dalle forme che più preferite, cospargete l’uovo di colla diluita con un pennello e applicatele le figure sull’uovo facendo una leggera pressione. Versate quindi sull’uovo la polvere di glitter prima che la colla si asciughi e rimuovete le sagome dalla superficie. Attendete che la colla sia asciutta e le vostre uova pasquali sono pronte.
Esplorate la sezione Cartoleria e scoprite tanti materiali per i lavoretti di Pasqua per bambini.